
Prima vittoria in campionato e sesta nelle ultime sei trasferte ad Ancona. Il Gubbio passa 2-1 al Del Conero e riscatta subito il mezzo passo falso interno contro il Pineto all'esordio. Alla lettura delle formazioni in campo grandi novità nel Gubbio privo dell'ex Di Massimo e di Bontà. Braglia cambia il 3-5-2 della gara inaugurale e si presenta al Del Conero con un 3-4-1-2 che prevede Spina dietro il tandem offensivo Udoh-Galeandro, quest'ultimo all'esordio. Dietro, il terzetto difensivo vede capitan Signorini al centro con Portanova a destra e Pirrello braccetto di sinistra. Mercadante è sulla linea di centrocampo e controlla Peli, Bulevardi in regia con Frey a destra e Mercati in mezzo.
Pronti, via e l'Ancona trova un buon spunto dal limite ma Vettorel in tuffo spedisce in angolo. Al 26' la replica del Gubbio che ha l'occasione più ghiotta del primo tempo: tiro cross di Spina da sinistra ma Udoh tutto solo davanti alla porta avversaria non ci arriva. Il primo tempo termina a reti bianche con la difesa eugubina che ben controlla il temuto duo d'attacco dorico Spagnoli-Cioffi.
A inizio ripresa (48') si sblocca la gara: avvia Cioffi, Spagnoli in versione assist per Paolucci che entra in area e fulmina Vettorel. Neanche tre minuti e il Gubbio pareggia: tiro cross di Frey da destra e il portiere dell'Ancona la combina grossa trascinandosi la sfera con i piedi dentro la rete: 1-1. I rossoblù insistono e trovano il vantaggio al 59': Bulevardi pennella in area per Galeandro che di testa la mette dove Perucchini non può arrivare per la gioia dei 250 tifosi eugubini al seguito. Il Gubbio è padrone del campo ma non riesce a trovare il gol del 3-1. Nei 7 minuti di recupero l'Ancona reclama un rigore e Donadel viene espulso. Finisce 2-1 per la squadra di Braglia che vince con merito.

Luca Mercadini è caposervizio dello Sport del Corriere dell'Umbria e fa parte dell'ufficio di direzione della redazione centrale del Gruppo Corriere. Ha iniziato come collaboratore del Messaggero e c...