
In una intervista esclusiva, che verrà pubblicata domani mattina, domenica 1 ottobre, dal Corriere dell'Umbria, Vittorio Sgarbi annuncia l'adesione a un possibile progetto politico comune con Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare. Il sottosegretario alla Cultura Sgarbi è stato intervistato dal direttore del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, che lo ha accolto come ospite all'inaugurazione a Foligno della Mostra storica dedicata ai 40 anni della testata giornalistica umbra. Nell'intervista - anticipa il quotidiano umbro - Sgarbi spiega i contenuti di un suo intervento politico che farà a Terni, partecipando all'ultima giornata della Festa dell'Alternativa, organizzata dal partito Alternativa Popolare. Il progetto di cui Sgarbi parla, rispondendo alle domande di Sergio Casagrande, potrebbe vedere liste di candidati di uno stesso progetto politico già alle prossime consultazioni elettorali per le Europee.
Sgarbi lancia un appello a Forza Italia e si rivolge in particolare direttamente al segretario nazionale Antonio Tajani: "Insieme a Forza Italia si può fare una proposta comune agli elettori per creare una nuova area politica di centro". "Tajani sa che Forza Italia è in discesa" e non può continuare "a difendere le attuali rendite di posizione" se vuole "tornare a crescere". "Un contenitore comune è importante" per "creare un'area nuova di centro".
Il sottosegretario alla cultura si rivolge anche al generale Roberto Vannacci e a Cateno De Luca, sindaco di Taormina, leader di Sud chiama Nord ed ex sindaco di Messina, per "uno stesso progetto politico comune" con Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, progetto che mira anche al coinvolgimento di Forza Italia.