Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Foligno, il Corriere dell'Umbria presenta la Mostra storica a palazzo Trinci

corriere umbria

Oggi, noi del Gruppo Corriere, siamo a Foligno per presentare alla città la Mostra storica dedicata al quarantesimo compleanno del Corriere dell'Umbria, la testata capostipite. Dopo essere stati, a giugno, a Perugia, ci spostiamo, quindi, nel territorio. Il capoluogo regionale ospita, da sempre, la nostra sede centrale, ma il Corriere, con le sue redazioni, i corrispondenti e i collaboratori è presente anche in tutte le città dell'Umbria e perfino negli angoli più remoti per raccontare, ogni giorno, fatti e creare occasioni di dibattito e riflessione. Con Foligno, poi, il Corriere ha un legame strettissimo: questa è la città dove abbiamo ottenuto i primi incoraggianti risultati, quelli che ci hanno fatto comprendere qual era la strada da percorrere per raggiungere il primato, mantenuto ancora oggi, di vendite, diffusione e numero di lettori. E in questa città è pure nata una delle prime redazioni che hanno contribuito a fare la storia del giornale, una redazione, tra l'altro, che abbiamo appena riaperto e riattivato grazie all'impegno di giornalisti professionisti e collaboratori. Oggi, dalle 10, nelle sale di palazzo Trinci, messe a nostra disposizione dal Comune di Foligno che ringraziamo, racconteremo qualcosa di noi. E, grazie ai pannelli della mostra, vi permetteremo di ripercorrere le tappe di una regione che, in quattro decenni, ha visto le cronache segnare la storia, gli stili di vita e la società. E poi, con alcuni amici, faremo quattro chiacchiere su quella risorsa, importantissima per l'economia umbra, che si chiama enogastronomia. Il tema non è scelto a caso perché vogliamo rendere anche omaggio, a modo nostro e senza tante formalità, ai Primi d'Italia in corso di svolgimento in questi giorni, una manifestazione che costituisce una delle principali attrazioni di Foligno e dell'Umbria intera. Vi aspettiamo. E a chi oggi non è a Foligno diamo appuntamento alle prossime tappe. Intanto, la mostra resterà aperta fino a domenica 8 ottobre.

Sergio Casagrande inizia l'attività giornalistica all'età di 14 anni, nel 1981, come collaboratore de Il Tempo e della Gazzetta di Foligno. E' stato il più giovane pubblicista (1985), il più giova...