
Era scomparsa ed è stata messa in vendita online prima di essere ritrovata. I carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Perugia, hanno riconsegnato al convento di San Francesco d'Assisi a Foligno, direttamente nelle mani del ministro provinciale dell'ordine dei frati minori conventuali padre Francesco Lenti, una breve pontificia, una lettera scritta a mano a firma di Papa Paolo VI. Il funzionario della soprintendenza bibliografica e archivistica dell'Umbria ha ricostruito che si tratta di un atto pontificio utilizzato per la trattazione di affari di minore rilevanza amministrativa. Nello specifico è una pergamena molto fine di colore bianco, ricavata dalla lavorazione della pelle di agnello, di dimensioni 20x42 centimetri. Aveva come destinatario padre Michelangelo Rossi, dell'ordine dei frati minori conventuali di San Francesco, e presenta il sigillo in ceralacca rossa riproducente il calco impresso dall'Anello del Pescatore. A confermare l'inequivocabile appartenenza ecclesiastica è la formula sub anulo piscatori con la quale termina lo scritto.
Nell'annuncio online era scritta una generica descrizione accompagnate da alcune immagini. Su disposizione dell'autorità giudiziaria forlivese titolare dell'indagine è stata sequestrata con provvedimento notificato al privato inserzionista residente nella provincia di Forlì-Cesena. Per giustificarne il possesso ha dichiarato di averla a sua volta acquistata su internet ma di non ricorda quando e da chi, non potendo quindi mostrare giustificazione comprovante il lecito possesso del documento manoscritto. E' scattata la denuncia per il reato di ricettazione di bene culturale, sanzionata dall'articolo 518 quater, introdotto di recente nel codice penale in seguito alla revisione di alcune tipologie di reato in danno, per l'appunto, di beni appartenenti al patrimonio storico artistico. Il valore sul mercato dell'antiquariato è non più di qualche centinaio di euro, la lettera ha un valore storico documentale che prescinde da quello economico.



Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...