Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Montefalco, la Peronospora danneggia i vigneti. Confagricoltura cerca soluzioni per limitare i danni

Montefalco incontro L'incontro a Montefalco

Stagione difficile per i vigneti in Umbria, colpiti dalla Peronospora che ha dimezzato le quantità del raccolto. Nonostante a livello qualitativo prevalga una buona annata, a Montefalco i viticoltori si sono riuniti per discutere delle strategie di difesa. Nel 2023 - si legge nella nota della Confagricoltura - piogge frequenti e abbondanti e temperature elevate hanno determinato le condizioni favorevoli allo sviluppo di malattie, tra cui la Peronospora. Grazie a specifici servizi tecnici innovativi, come quelli erogati da Cratia srl, è stato comunque possibile preservare ottimi risultati in termini di qualità, limitando i danni e mettendo le aziende in condizione di portare in cantina uve sane. L'evento, organizzato per venerdì 8 settembre, si è rivolto ai viticoltori dell'area Montefalco DOCG. E' intervenuto Tito Caffi, docente e ricercatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che ha tracciato una panoramica nazionale sulle caratteristiche fitopatologiche, fenologiche e produttive della vita con l'approfondimento sulle strategie e i metodi di controllo innovativi da attuare nella produzione biologica ed integrata. L'occasione ha rappresentato il primo di una serie di appuntamenti - prosegue la nota - che Confagricoltura Umbria intende organizzare "per promuovere - spiega il direttore generale, Cristiano Casagrande - l'adozione di tali soluzioni presso i produttori viticoli che, gioco forza devono fare i conti con i cambiamenti climatici in atto e con politiche ambientali orientate alla riduzione dell'uso di fitofarmaci".

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...