Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Giostre e Quintane, Daniele Scarponi vince a Servigliano. Era stato chiamato per sostituire Gubbini

Daniele Scarponi Daniele Scarponi in trionfo (foto da Facebook)

Daniele Scarponi, esperto cavaliere di Foligno e veterano di giostre e quintane, è il vincitore del Torneo cavalleresco di San Clementino che si è corso a Servigliano. Nella 55esima edizione ha portato alla vittoria i colori del Rione Paese Vecchio collezionando nelle tre tornate complessivamente 1.942 punti. Secondo posto per Luca Innocenzi che correva per il Rione Santo Spirito e che si è fermato a 1.925. Decisiva l'ultima tornata che si è trasformata in un duello. Scarponi ha messo insieme 698 punti, mentre Innocenzi 687 e quindi non è riuscito a recuperare lo svantaggio che aveva accumulato soprattutto dopo il primo giro. Al terzo posto Mario Cavallari per il Rione San Marco (1.729). Deludente Lorenzo Melosso (Rione Porta Marina) che è finito quarto, perdendo due anelli nella seconda tornata prima della consegna della lancia, dopo averli infilati (1.621 punti). Quinto e ultimo posto per Nicholas Lionetti che difendeva i colori del Rione Porta Navarra e che si è ritirato dopo la prima tornata (465). Festa grande per il Rione Paese Vecchio, ma anche per tanti contradaioli folignati del rione Contrastanga che hanno seguito il loro cavaliere in trasferta. In sella a Cute Babies, Scarponi è stato in testa fin dalla prima tornata ed ha centrato il suo quarto successo nella giostra di Servigliano, dove ha corso in sostituzione di Massimo Gubbini, vittima poco più di un mese fa di un grave incidente in prova a Foligno.

contradaioli contrastanga I contradaioli del Contrastanga a Servigliano
Daniele Scarponi Daniele Scarponi

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...