Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Lavoro, l'azienda Gb software vuole assumere giovani ma non trova personale

Insieme a un'agenzia di formazione ha incontrato gli studenti degli istituti informatici di Gubbio e Umbertide

daniele bagiacchi Gb software spa Montone Daniele Bagiacchi, titolare della Gb software spa di Montone

"Non riusciamo a reperire personale, in particolar modo tecnici programmatori, progettisti di software, web designer §ecom§amp; content creator, sistemisti informatici, tecnici marketing e delle vendite. Questa problematica si sta facendo sempre più pressante perché abbiamo veramente bisogno di ulteriore giovani forze e in questo momento siamo un po' a corto". A parlare è Daniele Bagiacchi, titolare della Gb software spa, azienda di Montone specializzata nella produzione di software e applicazioni informatiche, che conta oggi circa settanta dipendenti. Una software house che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita tant'è che, per sostenerla, nel 2020 ha dovuto realizzare una nuova, più ampia e moderna sede nei pressi dell'uscita di Montone della E45.
Proprio qui si è tenuto un incontro tra lo stesso Bagiacchi, Christian e Marcello Simonelli, titolari dell'agenzia formativa e per il lavoro Zefiro, e gli studenti delle classi quinte a indirizzo informatico degli istituti scolastici Cassata-Gattapone di Gubbio e Leonardo Da Vinci di Umbertide. Il motivo di questo incontro è stato proprio quello illustrato da Bagiacchi: la difficoltà di trovare tecnici, problema, tra l'altro, comune a tutte le imprese del settore Ict (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione). Da qui, tramite l'agenzia Zefiro, l'idea di proporre agli studenti che stanno per terminare le superiori, ma non solo, dei corsi professionalizzanti gratuiti, da svolgersi all'interno della Gb software. "Il nostro scopo è quello di recepire le esigenze delle imprese e aiutarle a reperire persone che si vogliano spendere con passione, in questo caso, nel settore dell'informatica â?? ha spiegato Marcello Simonelli â??. Sostanzialmente, aiutiamo le imprese nel recruiting di personale e nella formazione tecnica dei giovani candidati". Zefiro realizza quindi percorsi formativi mirati, della durata di circa tre/quattro mesi a cui poi seguirà uno stage in azienda di ulteriore tre mesi. Il tutto gratuitamente grazie ai finanziamenti del programma Gol (Garanzia occupabilità lavoratori) della Regione Umbria. "Oltre il 90% dei nostri collaboratori â?? ha specificato Bagiacchi â?? è assunto con contratti a tempo indeterminato. Applichiamo contratti nazionali di categoria con possibilità di crescita".