Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Città di Castello, tumore al seno: la consigliera Bassini chiede di anticipare gli esami a 45 anni

Luciana Bassini Luciana Bassini

Lotta al tumore al seno: più prevenzione con l'estensione dello screening contro il carcinoma della mammella, che in Umbria è il più frequente. Luciana Bassini, consigliera comunale e capogruppo Misto-azione di Città di Castello, il 7 novembre ha presentato una mozione che "impegna il sindaco e la giunta comunale affinché sollecitino fortemente la Regione Umbria e i suoi organi di governo, al fine di estendere lo screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella a tutte le donne residenti nel territorio regionale, al compimento dei 45 anni di età, così come già avviene in molte regioni italiane". La mozione della capogruppo è supportata da dati importanti e Bassini sottolinea che "il carcinoma della mammella rappresenta il 23,4% di tutte le neoplasie femminili e resta la prima causa di morte per tumore. Tuttavia, accanto a un aumento dell'incidenza, si registra una riduzione della mortalità, attribuibile in primo luogo ai progressi terapeutici e alla diagnosi precoce che hanno innalzato la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi fino allo 86% in Umbria". Inoltre Bassini nella mozione precisa che: "La Regione Umbria nell'ottica di prevenire tale patologia, già nel 2007 ha avviato lo screening per la diagnosi precoce del carcinoma della mammella garantendo una mammografia biennale a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. A partire dal 2016, lo screening mammografico biennale è stato esteso alle donne fino a 74 anni di età. Ora nel riconoscere alla Regione di avere fatto un passo avanti si richiede un ulteriore sforzo".

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...