Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

Legacoop Umbria, un servizio civile di valore e valori: in 130 hanno scelto la strada della solidarietà

I giovani raccontano un anno di impegno con le cooperative

25 Giugno 2025, 19:43

Legacoop Umbria, un servizio civile di valore e valori: in 130 hanno scelto la strada della solidarietà

In un tempo segnato da conflitti e tensioni globali, 130 giovani umbri hanno scelto la strada dell’impegno civile, della cooperazione e della solidarietà. Attraverso il Servizio Civile Universale, in collaborazione con le cooperative aderenti a Legacoop Umbria, questi ragazzi hanno costruito ponti anziché muri, donando un anno della propria vita alle comunità più fragili del territorio.

L’evento Valore e valori – Tra senso individuale e bene collettivo, svoltosi presso il cinema Postmodernissimo di Perugia, è stato l’occasione per raccontare quest’esperienza intensa e trasformativa, capace di lasciare un segno profondo sia nei partecipanti che nei territori coinvolti.

Ad aprire la giornata, i saluti istituzionali di Danilo Valenti, presidente Legacoop Umbria, che ha messo in evidenza il ruolo svolto dal servizio civile nel sistema cooperativo di Legacoop: “Per noi rappresenta una sfida che ogni anno si rinnova, e per i giovani un’opportunità concreta di crescita personale e professionale. Nelle nostre cooperative, questi ragazzi imparano ad essere cittadini migliori, più consapevoli, capaci di generare cambiamento e valore per sé e per le nostre comunità”.

A seguire Letizia Michelini, consigliera regionale, Fabrizio Croce, assessore del Comune di Perugia, e gli interventi di esperti del mondo accademico, istituzionale e cooperativo, tra cui Diva Ricevuto di Asvis, Agnese Rosati di scienze dell'educazione Unipg e Sabrina Mancini, responsabile nazionale scu di Legacoop.

Durante l’incontro, i veri protagonisti sono stati i giovani volontari e le cooperative, che hanno condiviso le proprie testimonianze e le storie di cambiamento.

Coordinati da Andrea Radicchi, responsabile del servizio civile per Legacoop Umbria, i ragazzi hanno raccontato il loro percorso di crescita, arricchito da competenze trasversali e professionali come comunicazione, empatia, problem solving e gestione del lavoro in team.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Radicchi – abbiamo voluto celebrare questo momento con una restituzione pubblica, che riconoscesse il valore dell’impegno dei nostri 130 volontari. È un passaggio importante, che apre simbolicamente anche la strada alla nuova avventura per 170 ragazzi che inizieranno il servizio il prossimo 30 giugno presso 24 cooperative della regione”.

Il servizio civile è stato vissuto come un'esperienza concreta di cittadinanza attiva, di educazione alla pace e alla cooperazione, in contesti essenziali per il benessere collettivo: servizi all’infanzia, disabilità, salute mentale, dipendenze, cultura, ambiente e terza età. Quattro grandi cubi sul palco, dedicati agli obiettivi dello sviluppo sostenibile: istruzione di qualità; ridurre le disuguaglianze; pace giustizia e istituzioni solide; partnership per gli obiettivi; hanno simboleggiato le finalità del percorso appena concluso dai ragazzi.

“Il servizio civile - prosegue Radicchi - si conferma un’esperienza fondamentale di crescita personale e di costruzione del bene comune, che unisce le nuove generazioni al tessuto vivo delle comunità locali. In un contesto globale sempre più complicato, si presenta come strumento di pace, di partecipazione e di visione alternativa del mondo, dove il rispetto, la solidarietà e la cooperazione prendono il posto all’indifferenza.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di fine servizio ai 130 volontari: non solo un riconoscimento formale, ma il simbolo di un impegno che continua, nelle scelte di vita, nello studio, nel lavoro e nella partecipazione attiva alla società.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie