ASSISI
Il momento del taglio del nastro (foto Belfiore)
L'Umbria ha il suo primo treno elettrico di ultima generazione. Andrà a rafforzare la flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), e circolerà sin da oggi martedì 17 dicembre sulla linea Foligno - Perugia - Terontola e Foligno - Ancona. E' stato presentato alla stazione ferroviaria di Assisi.
Sono intervenuti alla consegna la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia. Presente anche Amelia Italiano, Direttore Regionale Umbria di Trenitalia.
Il nuovo treno elettrico monopiano offre 531 posti complessivi (301 quelli a sedere), con 12 postazioni dedicate al trasporto bici, garantisce consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità delle componenti fino al 97%, elevati livelli di comfort e una ulteriore implementazione tecnologica che lo rende idoneo anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema Ertms (European Railway Traffic Management System). Può raggiungere una velocità di 160 km/h. Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è facilitata da ampi corridoi adatti alle persone a ridotta mobilità.
Con il treno presentato ad Assisi inizia il processo di rinnovamento della flotta umbra. Infatti, il treno consegnato oggi è il primo dei nuovi convogli previsti dal Contratto di Servizio 2018 - 2032: ulteriori 12 entro 2026. I prossimi nuovi treni saranno caratterizzati da una velocità massima di 200 km/h, novità assoluta per i convogli regionali, che consentirà un significativo miglioramento per i collegamenti dell’Umbria con Roma e Firenze, potendo trarre il massimo vantaggio nella parte di percorso sulla linea veloce Direttissima.
"Con il rinnovo della flotta del Regionale in Umbria - ha dichiarato Maria Giaconia Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia - oltre al miglioramento del comfort di viaggio, all’insegna della capillarità e della sostenibilità, vogliamo garantire una crescente accessibilità e affidabilità del servizio. Sono circa 7,5 milioni annui (fino a 25 mila/giorno) i viaggiatori - tra pendolari e turisti - che scelgono il treno per raggiungere le varie località dell’Umbria utilizzando i 119 treni del Regionale. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di mobilità fornendo un’alternativa valida e competitiva per un trasporto sempre più integrato e sostenibile".
"Potenziamento dell’infrastruttura ferrovaria all’insegna dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità per un’Umbria sempre più proiettata verso lo sviluppo economico e turistico". Sono invece le parole della presidente della Regione Umbria Proietti.
Un percorso di crescita qualitativa dei pendolari e dei turisti, destinato a proseguire grazie all’ampio programma di investimenti previsti dal nuovo Contratto di Servizio della durata di 15 anni firmato nel 2018 con la Regione Umbria ed integrato a dicembre 2023 per includere anche i servizi sulla linea regionale Sansepolcro -Terni e Perugia Sant’Anna - Perugia Ponte San Giovanni. Su quest’ultima, già a partire dal 2025, inizieranno a circolare treni elettrici monopiano, attualmente in corso di restyling e manutenzione straordinaria, che sostituiranno progressivamente la flotta a trazione diesel attualmente in uso.
Questo processo di rinnovamento consentirà di abbassare l’età media dei convogli in circolazione in Umbria, che dagli attuali 30 anni scenderà a 16 nel 2027. Il piano del Contratto di Servizio include investimenti complessivi per circa 286 milioni (220,6 di Trenitalia e 65,1 della Regione), di cui circa 173 milioni dedicati all’acquisto di 13 nuovi treni made in Italy di ultima generazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy