Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Politica

Elezioni regionali, il nuovo sondaggio del Corriere dell'Umbria: le ultime sul testa a testa Tesei-Proietti

Inserto di 12 pagine sul quotidiano, i risultati della seconda indagine di TechnoConsumer sulla corsa a governatore a 20 giorni dal voto

Federico Sciurpa

31 Ottobre 2024, 08:00

Elezioni regionali, il nuovo sondaggio del Corriere dell'Umbria: le ultime sul testa a testa Tesei-Proietti

Oggi, giovedì 31 ottobre, sulle pagine del Corriere dell'Umbria viene pubblicato un nuovo sondaggio elettorale relativo alle elezioni regionali 2024 che si terranno in Umbria il 17 e 18 novembre.

Cresce il vantaggio di Donatella Tesei (centrodestra) su Stefania Proietti (centrosinistra) nel secondo dei sondaggi del Corriere dell’Umbria commissionati a TechnoConsumer. Rispetto alla prima indagine (effettuata dall'8 al 12 ottobre) realizzata dalla stessa società specializzata sempre per conto del Gruppo Corriere, la governatrice uscente incrementa da +1,6% a +1,9% sulla competitor (distanziati gli altri candidati alla presidenza della Regione Umbria).

Questo nuovo sondaggio elettorale è stato condotto tra il 21 e il 25 ottobre, a liste ufficialmente presentate mentre il precedente (sempre su un campione di mille soggetti, tecnica Cati) era stato effettuato poco prima della chiusura delle candidature. Donatella Tesei a 20 giorni dal voto è data fra il 44,8% e il 49,8%, Stefania Proietti fra il 42,9% e il 47,9%. La forbice si allarga, ma sarà un testa a testa in considerazione anche dell’alta percentuale di indecisi che l’indagine stima al 17,1% (alto anche il numero di indecisi se andare alle urne).

Il sondaggio è molto più complesso e dà altre risposte. Fra queste l'affluenza stimata alle urne, le priorità che secondo gli elettori umbri la nuova giunta regionale dovrà dare, la popolarità dei candidati a governatore (sono 9) e, fra gli altri, una nuova valutazione sull'esecutivo regionale uscente.

Indagine completa nel Corriere dell'Umbria di giovedì 31 ottobre

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie