Politica
Oggi, giovedì 31 ottobre, sulle pagine del Corriere dell'Umbria viene pubblicato un nuovo sondaggio elettorale relativo alle elezioni regionali 2024 che si terranno in Umbria il 17 e 18 novembre.
Cresce il vantaggio di Donatella Tesei (centrodestra) su Stefania Proietti (centrosinistra) nel secondo dei sondaggi del Corriere dell’Umbria commissionati a TechnoConsumer. Rispetto alla prima indagine (effettuata dall'8 al 12 ottobre) realizzata dalla stessa società specializzata sempre per conto del Gruppo Corriere, la governatrice uscente incrementa da +1,6% a +1,9% sulla competitor (distanziati gli altri candidati alla presidenza della Regione Umbria).
Questo nuovo sondaggio elettorale è stato condotto tra il 21 e il 25 ottobre, a liste ufficialmente presentate mentre il precedente (sempre su un campione di mille soggetti, tecnica Cati) era stato effettuato poco prima della chiusura delle candidature. Donatella Tesei a 20 giorni dal voto è data fra il 44,8% e il 49,8%, Stefania Proietti fra il 42,9% e il 47,9%. La forbice si allarga, ma sarà un testa a testa in considerazione anche dell’alta percentuale di indecisi che l’indagine stima al 17,1% (alto anche il numero di indecisi se andare alle urne).
Il sondaggio è molto più complesso e dà altre risposte. Fra queste l'affluenza stimata alle urne, le priorità che secondo gli elettori umbri la nuova giunta regionale dovrà dare, la popolarità dei candidati a governatore (sono 9) e, fra gli altri, una nuova valutazione sull'esecutivo regionale uscente.
Indagine completa nel Corriere dell'Umbria di giovedì 31 ottobre
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy