Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Lo spettacolo unico dell'aurora boreale dipinge i cieli dell'Umbria

Una nuova tempesta geomagnetica ha permesso di osservare ancora una volta il raro fenomeno atmosferico nella notte tra il 10 e l'11 ottobre

11 Ottobre 2024, 09:38

aurora boreale

L'aurora boreale dalle pendici del monte Subasio

L'aurora boreale ha dipinto ancora una volta i cieli del Cuore verde, regalando uno spettacolo più unico che raro agli occhi degli umbri che, nella serata di giovedì 10 ottobre, hanno alzato lo sguardo. L'ultima volta che il fenomeno atmosferico ha fatto capolino nei cieli d'Italia era il mese di maggio.

Ma perché avviene? Come riportato da Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, è stata registrata un'attività solare decisamente significativa negli ultimi giorni "infatti si sono verificate violente eruzioni solari, con relative espulsioni di radiazioni protoniche all'interno del vento solare. La radiazione della nostra Stella sta investendo la Terra con particolare intensità (secondo le rilevazioni di classe S3), ad una velocità di circa 425 kilometri al secondo. Contestualmente le proiezioni della NOAA stimano una forte tempesta geomagnetica tra il 10 e l'11 ottobre, di classe G4, con possibili ripercussioni sui sistemi satellitari, tra cui il GPS, e sulle telecomunicazioni". 

Le foto dell'aurora boreale hanno fatto il giro di tutti i social network. In tantissimi nella serata di giovedì 11 ottobre hanno rivolto gli occhi al cielo per godersi lo spettacolo di luci e sfumature rosse su uno sfondo blu notte a fare da cornice. Anche la candidata presidente alla Regione Umbria, Stefania Proietti, non ha perso questa speciale occasione. Il sindaco di Assisi ha condiviso sui propri canali social decine di immagini che hanno catturato il fenomeno atmosferico in azione a Costa di Trex, sul lato nord-orientale delle pendici del monte Subasio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie