Sisma
Un frame del video pubblicato dai vigili del fuoco
Il 26 settembre di ventisette anni fa, nel 1997, arrivarono 2 mila vigili del fuoco da tutti i comandi d'Italia per prestare soccorso alla popolazione di Umbria e Marche. Erano le ore 2.33 quando si registrò la prima scossa, magnitudo 5.7, con epicentro a Cesi, frazione di Serravalle di Chienti. A Collecurti, una frazione di Serravalle, una coppia di anziani coniugi morì sotto le macerie della propria abitazione. Numerose le case danneggiate, nei comuni di Foligno e Nocera Umbra, dove circa l'85% degli immobili risultò inagibile. Passarono meno di 10 ore e una scossa ancora più forte, magnitudo 6.0 con epicentro ad Annifo (frazione del comune di Foligno) sconvolse ancora moltissimi paesi tra Umbria e Marche. Terremoto che portò il bilancio dei morti a 10.
Il corpo nazionale dei vigili del fuoco "per non dimenticare" ha condiviso sul proprio canale ufficiale di X un video che ripercorre quei tragici momenti tra crolli, soccorsi e grida di aiuto.
Ventisette anni fa, arrivarono 2.000 #vigilidelfuoco da tutti i comandi d’Italia per prestarono soccorso alla popolazione di #Umbria e #Marche colpite dal #terremoto. Era il #26settembre 1997#pernondimenticare #passatomaipassato pic.twitter.com/hVrCrnWDbX
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 26, 2024
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy