Sicurezza
Un attacco hacker senza precedenti. Rivendicato da un gruppo criminale internazionale che si fa chiamare Alpha Team. Ha colpito circa ottanta importanti aziende italiane, che si occupano di editoria e gestiscono testate giornalistiche. Tra le vittime dell’organizzazione, indirettamente, anche il Gruppo Corriere srl che oltre a editare i quotidiani cartacei, offre online le testate web corrieredellumbria.it, corrierediarezzo.it, corrieredisiena.it e corrieredimaremma.it. L’attacco non ha colpito i sistemi informatici aziendali del nostro Gruppo, ma la piattaforma del fornitore che eroga il servizio dell’edicola digitale e si occupa della gestione tecnica dei nostri siti web.
Ovviamente sono state subito presentate le dovute denunce e la Polizia Postale sta indagando sulla vicenda. L’aggressione si è consumata nella mattinata di venerdì 2 agosto, ma gli hacker avevano iniziato ad agire già da giorni. Improvvisamente i nostri siti web, come quelli di un’ottantina di altre testate italiane, sono diventati irraggiungibili per gli utenti e per la nostra redazione. L’edicola digitale non era fruibile già da un paio di giorni, con gravi disagi per abbonati e lettori che non sono riusciti a consultare le loro copie dei quotidiani. L’azienda fornitrice dei servizi ha subito disattivato gli ambienti informatici sotto attacco. Un team di cybersecurity ha iniziato immediatamente a investigare per comprendere gli effetti dell’offensiva criminale, prevenire ulteriori danni e preservare gli archivi che contengono migliaia di servizi giornalistici, dati, immagini fotografiche e video.
Ci è stato garantito che i terroristi informatici non hanno potuto accedere ad alcun dato sensibile dei nostri abbonati. Il servizio di edicola digitale è stato ripristinato nella giornata di lunedì, i siti sono di nuovo raggiungibili da ieri pomeriggio, anche se occorreranno ancora alcuni giorni per farli tornare pienamente fruibili e dotati di un sistema di sicurezza e autodifesa ancora più sofisticato ed efficace. La cyber-gang Alpha Team è nota per importanti attacchi criminali ai danni di aziende occidentali. Aveva già violato una decina di organizzazioni italiane e rivendicato assalti a imprese di rilievo che si occupano di sicurezza e polizia privata. Non ci sono motivazioni geopolitiche o di altra natura politica dietro l’offensiva. In passato Alpha Team, di cui farebbero parte hacker stranieri e italiani, ha chiesto riscatti economici, cosa che non è accaduta al Gruppo Corriere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy