Salute
Samuele Rossi, presidente Aic Umbria
Prodotti senza glutine, in Umbria via alla semplificazione per l'erogazione. Samuele Rossi, presidente dell'Aic (Associazione italiana celiachia) regionale è soddisfatto dell’approvazione della delibera della giunta regionale su "Indirizzi operativi per la semplificazione del percorso di accesso all’erogazione a carico del Servizio sanitario nazionali dei prodotti senza glutine a favore dei soggetti affetti da celiachia". In una nota spiega che si tratta "del primo passo concreto per l'avvio di una collaborazione strutturata e costante con la nostra regione per poter garantire agli oltre 4.000 celiaci diagnosticati in Umbria livelli di assistenza sempre migliori”.
Il provvedimento consente una completa digitalizzazione delle operazioni per l’acquisto dei prodotti senza glutine per i soggetti affetti da celiachia nel territorio regionale a carico del servizio sanitario. "Abbiamo preso parte al tavolo di lavoro – per la realizzazione di questo provvedimento che semplifica molto il processo di rendicontazione alle Aziende Usl degli acquisti dei soggetti affetti da celiachia e che hanno diritto ad un tetto di spesa mensile a carico del servizio sanitario - si legge ancora nella nota - I pubblici esercizi che decideranno di offrire il servizio avranno un processo molto più semplice e rapido”.
La convinzione dell'associazione è che ci saranno "sempre più punti vendita che si convenzioneranno con le Usl dando così ai celiaci umbri molta più libertà di scelta quando dovranno acquistare i prodotti senza glutine. Si prevede, inoltre, la realizzazione di una app dedicata dove ogni assistito potrà verificare i propri acquisti. Si tratta di un grande passo in avanti che pone la nostra regione all’avanguardia nell’assistenza ai celiaci nel territorio nazionale. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo le istituzioni politiche e sanitarie, in primis la Regione Umbria e l’assessore alla sanità Luca Coletto, per la sensibilità dimostrata e la rapidità nella realizzazione del provvedimento”.
L'Associazione spiega che ogni anno in Umbria si registrano almeno un centinaio di nuovi casi di celiachia. Nel 2023 erano 4.410 le persone affette da celiachia (3.072 sono donne mentre 1.338 uomini). Di queste ben 65 hanno meno di 5 anni, 159 tra i 6 e i 9 anni, 262 tra i 10 e i 13 anni, 288 tra i 14 e i 17 anni, 3.005 tra i 18 e i 59 anni, 631 hanno sopra i 60 anni. Nel 2022 i celiaci in Umbria erano 4.175, nel 2021 3.996, nel 2020 3.821, nel 2019 3.707.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy