Venerdì 19 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

la vicenda

Caso Jimmy Kimmel: l'industria di Hollywood si schiera in suo favore. Lui nel frattempo si rivolge ai legali

Tutte le voci che nelle ultime ore hanno supportato il conduttore: dal monologo virale di Stephen Colbert alla condanna da parte del sindacato.

Samira Solimeno

19 Settembre 2025, 16:19

Caso Jimmy Kimmel: l'industria di Hollywood si schiera in suo favore dopo la sospensione del suo storico programma. Lui nel frattempo si rivolge ai legali

La vicenda della sospensione del conduttore televisivo Jimmy Kimmel è uno dei temi globali più caldi delle ultime ore. Nella giornata di mercoledì 17 settembre il canale americano ABC, che dal 2003 trasmette il talk-show Jimmy Kimmel Live!, ha comunicato la sospensione a tempo indeterminato del programma ideato e condotto da Kimmel stesso.



La decisione di sospendere il programma è stata presa a seguito di commenti del conduttore in relazione all'assassino di Charlie Kirk. "Abbiamo toccato il fondo questo fine settimana quando la gang MAGA ha cercato di descrivere il ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk, come qualcuno di diverso da uno di loro". Queste le parole che Kimmel aveva espresso nei giorni passati durante il suo programma.

In seguito alla decisione di ABC, che è di proprietà del gruppo Disney, l'industria dell'intrattenimento americana ha reagito tempestivamente, schierandosi a favore del conduttore. Nel corso della giornata di giovedì 18 settembre, il sindacato SAG-AFTRA, che rappresenta le personalità del mondo dell'intrattenimento americano, ha pesantemente condannato la decisione dell'emittente televisiva. Diverse personalità di Hollywood, tra cui anche l'attrice Marisa Tomei, hanno inoltre invitato a boicottare il gruppo Disney, mentre Ben Stiller ha definito su X la questione un fatto "non giusto".

Di fronte all'improvvisa estromissione di Kimmel, anche i suoi colleghi conduttori non sono rimasti in silenzio. Jimmy Fallon, Stephen Colbert, Seth Meyers e Jon Stewart, hanno mostrato supporto al collega durante la puntata del 18 settembre dei loro rispettivi talk-show serali.

Tra queste voci, è stata quella di Stephen Colbert ad aver riscosso enorme successo. Il conduttore ha esordito il segmento di apertura del 18 settembre del suo The Late Show, con: "Sono il vostro conduttore, Stephen Colbert, ma stasera, siamo tutti Jimmy Kimmel". Colbert, il cui programma serale era stato precedentemente cancellato qualche settimana fa a sorpresa dalla CBS dopo 33 anni, si è lanciato in un monologo di dieci minuti in difesa della libertà di espressione e della satira politica. Il monologo ha raccolto al momento più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nel frattempo Jimmy Kimmel sembra aver preso delle vie legali in merito alla sua sospensione. Circa 24 ore dopo l'annuncio da parte della ABC, il conduttore, come riportato dal sito di gossip Just Jared, è stato avvistato a Los Angeles mentre si recava dal suo avvocato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Just Jared (@justjared)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie