Il caso
Vigili del fuoco e soccorso alpino speleologico per il treno bloccato a Terontola
Brutta disavventura, nella serata del 14 agosto, per i passeggeri di un treno diretto a Foligno rimasto bloccato nei pressi della stazione ferroviaria di Terontola, nel comune di Cortona, a causa di un guasto elettrico alla linea ferroviaria tra Toscana e Umbria.
L’interruzione ha causato il blocco della circolazione sulla tratta Terontola–Foligno, sospesa temporaneamente tra le stazioni di Terontola e Passignano in direzione Foligno. L’allarme è scattato intorno alle 20 e sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco dei comandi di Arezzo e Perugia, con i distaccamenti di Cortona e Castiglion del Lago, oltre alla Polizia Municipale di Cortona, al personale sanitario del 118, alla Protezione Civile e agli operatori di Trenitalia.
A supporto delle operazioni sono giunti anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria e della Toscana, che hanno collaborato per garantire l’assistenza in sicurezza ai passeggeri rimasti a bordo del convoglio.
Il treno è stato infine agganciato da un locomotore diesel e riportato alla stazione di Terontola, dove si è concluso l’intervento. Fortunatamente, nessuno dei viaggiatori ha riportato conseguenze fisiche, se non il disagio dovuto al prolungato stop proprio alla vigilia di Ferragosto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy