Attualità
La compagne di classe di Lorenzo indossano le magliette di Lorenzo
La più bella dimostrazione di amicizia e del legame che ha unito un gruppo di ragazzi. Un legame che va oltre le barriere e gli stereotipi. I genitori di Lorenzo, Annamaria e Luca, hanno deciso di raccontare e di condividere un episodio accaduto ieri mattina (mercoledì 18 giugno): protagonisti il loro figlio, un giovane affetto da spettro autistico e i suoi compagni di scuola. Una storia che non può che toccare e far riflettere chiunque l’abbia vista ieri mattina davanti al liceo San Bartolomeo di Sansepolcro dove si stanno svolgendo gli esami di maturità.
Lorenzo ieri mattina doveva presenziare alla prima prova degli esami ed invece è rimasto a casa. Per decisione congiunta della famiglia e dei professori è stato deciso di rinviare la prova al prossimo anno per aumentare le autonomie e le competenze del ragazzo. Lorenzo oltre che essere uno studente volonteroso è però anche un artista che si diverte a creare dei personaggi di fantasia. E questa volta quei personaggi di fantasia nati dalla sua mente artistica li ha riportati su delle magliette che la famiglia insieme a Lorenzo ha creato e regalato ai compagni di classe come ricordo del periodo trascorso insieme in questo quinquennio scolastico. Stesso dono Lorenzo lo ha voluto fare al corpo docente come suo ricordo personale.
La vera sorpresa, e soprattutto la dimostrazione palese del vero valore dell’amicizia e del rispetto di un compagno di studi, si è però avuta ieri mattina allorché i compagni di classe senza nessun tipo di richiesta da parte di nessuno, tanto meno dalla famiglia, si sono presentati alla prima prova di esame di maturità indossando proprio la maglietta creata dal loro compagno: perché volevano che Lorenzo in qualche modo fosse con loro nella stessa classe a superare l’esame di maturità. Prima di entrare nell’istituto hanno voluto tutti e 15 fare una foto ricordo davanti alla loro scuola, e siamo certi che sarà uno dei ricordi più belli ed emblematici del percorso scolastico passato assieme.
Per noi Matilde, Melissa, Aurora, Hamza, Adriano, Francesco, Matilde, Aurora, Irene, Ilaria, Elettra, Asia, Giulia, Valentina e Francesca della classe 5 A meritano il massimo dei voti all’esame di maturità: sono pienamente maturi per quello che hanno deciso in modo spontaneo di fare. Un gesto sincero di amicizia e di condivisione. Un comportamento che la famiglia di Lorenzo ha voluto raccontare per dimostrare che i giovani sono capaci di andare oltre ai problemi contingenti e riescono con il loro esempio a prendere le migliori decisioni, anche andando oltre la cosiddetta normalità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy