Attualità
Il grande campione Gino Bartali Giusto fra le Nazioni
A venticinque anni dalla scomparsa di Gino Bartali, Assisi rende omaggio al leggendario campione di ciclismo e "Giusto tra le Nazioni" con un evento previsto per lunedì 5 maggio alle ore 15.30 presso il Museo della Memoria, situato nel Santuario della Spogliazione, in piazza Vescovado 3. Alle 15.45 avrà luogo un incontro con la nipote Gioia Bartali. Successivamente, monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, celebrerà la Santa Messa nella cappellina privata un tempo di proprietà del ciclista toscano, dedicata a Santa Teresina del Bambin Gesù.
Questa cappellina è stata donata nel 2018 dalle nipoti Gioia e Stella Bartali al "Museo della Memoria, Assisi 1943-1944", che l'ha inserita nel percorso espositivo.
"Era il 5 maggio del 2020," ricorda Marina Rosati, responsabile del Museo, "quando abbiamo commemorato il grande campione con una messa nella sua cappellina; eravamo in pieno lockdown e, grazie a una diretta streaming, abbiamo consentito anche ai familiari di prendere parte a questo momento di preghiera e riflessione su Gino Bartali, che rimane un testimone significativo della memoria, dello sport e della vita, per i nostri giovani che, seguendo il suo esempio, possano comprendere i veri valori dell'esistenza".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy