SCI
Non ce l'ha fatta la sciatrice Matilde Lorenzi, l'azzurra è morta per le conseguenze di una caduta durante un allenamento in Val Senales, in Trentino Alto-Adige, nella giornata di lunedì 28 ottobre. A darne notizia il Ministero della Difesa su X.
La #Difesa e il Ministro @GuidoCrosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'@Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un… pic.twitter.com/In492Y6v4c
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 29, 2024
Una sbandata ad alta velocità, gli sci che si divaricano e un colpo violentissimo di faccia sul ghiaccio. Poi un attacco che si sgancia e il volo fuori pista. Questo il grave incidente occorso a Lorenzi, talento dello sci tricolore, sorella di Lucrezia Lorenzi, sciatrice alpina. Nata a Torino il 15 novembre 2004 e cresciuta sulle nevi del Sestriere, Lorenzi era specialista delle discipline veloci. Come si legge dal post di X del Ministero della Difesa, la giovane era un caporale dell'Esercito. Prima dell'allenamento in Trentino Alto-Adige, la giovane promessa tricolore aveva deciso di andare alcune settimane fa sulla piste della Patagonia, in Argentina, per prepararsi al meglio.
L'incidente di lunedì 28 ottobre è capitato durante una sessione d'allenamento con la Nazionale azzurra, squadra C, in un test ai 3.100 m del ghiacciaio bolzanino, lungo la pista Grawand G1, stesso tracciato dove nelle ultime settimane si è allenata anche Sofia Goggia e con lei altre decine di professionisti da tutta Europa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy