Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Esteri

McDonald's, un morto e dieci ricoverati per escherichia coli negli Usa dopo aver mangiato il panino Quarter Pounder. L'esperto: "Ceppo tra i più pericolosi"

A perdere la vita un'anziana, in ospedale anche un bambino. Segnalati 49 casi

23 Ottobre 2024, 12:58

McDonald's, un morto e dieci ricoverati per escherichia coli negli Usa dopo aver mangiato il panino Quarter Pounder.  L'esperto: "Ceppo tra i più pericolosi"

Un morto, dieci persone ricoverate e almeno 49 casi registrati: è questo il bilancio, fin qui, della diffusione di escherichia coli legata agli hamburger Quarter Pounder di McDonald’s negli Stati Uniti d'America. A perdere la vita è stata una donna anziana del Colorado, mentre in ospedale si trova anche un bambino con gravi complicazioni renali. Le infezioni sono state segnalate tra il 27 settembre e l’11 ottobre in Colorado, Iowa, Kansas, Missouri, Montana, Nebraska, Oregon, Utah, Wisconsin e Wyoming. Il Colorado ha registrato il maggior numero di casi, 26, seguito dal Nebraska con 9.

Tutte le persone vittime dell’escherichia coli hanno raccontato di aver mangiato da McDonald’s prima di ammalarsi e la maggior parte di loro ha parlato di hamburger Quarter Pounder. Anche il dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, la Food and Drug Administration e gli ufficiali sanitari statali stanno indagando. Non è stato identificato un ingrediente specifico come causa del malessere, ma gli investigatori si stanno concentrando sulle cipolle e sulla carne di manzo. In un comunicato, i funzionari di McDonald’s hanno affermato che i risultati iniziali suggeriscono che i casi siano collegati alle cipolle provenienti da un unico fornitore. L’azienda ha interrotto la distribuzione delle cipolle tagliate e ha temporaneamente rimosso il Quarter Pounder dai menu degli Stati interessati, oltre che in alcune zone dell’Idaho, del Nevada, del New Mexico e dell’Oklahoma. “Prendiamo molto sul serio la sicurezza alimentare ed è la cosa giusta da fare”, si legge nel comunicato.

Il virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto ai microfoni di Adnkronos Salute, ha spiegato che il ceppo di escherichia coli O157:H7 è fra i batteri più pericolosi. "Questo ceppo causa come in questo caso un'infezione da esposizione alimentare con un quadro molto serio", sottolinea il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. "Provoca spesso diarrea emorragica e, in particolare, questo ceppo è tra quelli capaci di causare la Seu, una sindrome che nei bambini determina insufficienza renale acuta, anemia emolitica e trombocitopenia. E' davvero una problematica che va considerata con grande attenzione, perché può avere effetti pesanti", avverte l'esperto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie