Le previsioni
Meteo, arriva il fresco. O meglio, secondo le previsioni già nella giornata di oggi, lunedì 22 luglio, e in quella di martedì 23, le temperature dovrebbero subire un drastico calo e scendere anche di 8-10 gradi. Un cambiamento netto rispetto al caldo afoso degli ultimi 10 giorni. Ma attenzione, la tregua durerà meno di una settimana perché già nel prossimo weekend dovremmo essere alle prese con la colonnina di mercurio in netta ascesa. Questo almeno stando agli studi di 3bmeteo.com.
Il portale meteo spiega che il piccolo vortice che ha raggiunto la Sardegna, rapidamente attraverserà l'Italia nella giornata di lunedì 23 luglio, arrivando sino al meridione e portando con sé piogge e forti temporali in particolare al centro e al sud. Precipitazioni accompagnate dal calo delle temperature che sarà via via più marcato per l'arrivo di correnti nordoccidentali che "faranno affluire aria relativamente più fresca che smorzerà la canicola, dopo l'intensa ondata di calore che interessa ancora il centro sud, oltre a determinare di tanto in tanto episodi di instabilità su molte delle regioni, seppur intervallati a momenti anche ben soleggiati".
L'inizio dell'ultima settimana di luglio, quindi, sarà caratterizzato dal calo delle temperature di 8-10 gradi rispetto alla giornata di domenica 22 luglio. I valori massimi dovrebbero attestarsi tra i 28 e i 30. Caldo ancora intenso solo al sud con punte di 36 - 38. Poi un leggero aumento, seguito da un nuovo calo nella giornata di giovedì a causa delle correnti nord atlantiche. Nel fine settimana il termometro torna a salire con decisione. Nella giornata di domenica prossima, 29 luglio, la colonnina di mercurio dovrebbe superare nuovamente i 35 gradi anche nel centro e nel nord del Paese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy