ECONOMIA
A Borghetto di Tuoro sul Trasimeno sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale sul lungolago. Ad annunciarlo è stato il sindaco Maria Elena Minciaroni che spiega come l’intervento sia stato finanziato da risorse regionali, grazie a un bando vinto del Psr Umbria 2014-2022 intervento 7.5.1, e da un cofinanziamento dello stesso Comune, per un costo totale di circa 630 mila euro.
“Il progetto intitolato Oasi di Borghetto-Ampliamento della rete ciclopedonale regionale – commenta Minciaroni – è un progetto importante che intende promuovere e ampliare la rete escursionistica e ciclabile nella frazione di Borghetto, al fine di permettere, sia agli abitanti dei luoghi che ai turisti, di godere appieno delle bellezze naturalistiche offerte dal territorio”.
Il progetto prevede, infatti, interventi volti alla realizzazione e riqualificazione della rete ecologica dell’area rivierasca di Borghetto, sulla quale sviluppare percorsi dedicati alla mobilità lenta. Oltre alla riqualificazione delle scese trasversali esistenti, in particolare Scesa della Torre, Scesa della Macerina e Scesa del Pero, l’intervento intende completare il percorso ciclabile regionale dell’anello del Trasimeno attraverso la realizzazione di un nuovo tracciato che permetterà di differenziare il traffico carrabile da quello ciclopedonale e offrire l’opportunità di sviluppare una nuova rete sentieristica nell’area rivierasca di Borghetto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy