Si è svolto nelle acque del Lago Trasimeno il corso interprovinciale organizzato dal Comando dei vigili del fuoco di Perugia per formare e abilitare i partecipanti all'utilizzo delle moto d'acqua. Il Personal Water Craft - che si è svolto con il supporto di tre istruttori esperti provenienti dai Comandi di Savona, Direzione regionale Toscana e La Spezia - ha visto la partecipazione di 18 alunni provenienti dai Comandi di Perugia, Terni e Roma.
Il corso è durato cinque giorni e si è articolato in lezioni teoriche e pratiche - effettuate sulle quattro moto d'acqua messe in dotazione - sulle tecniche di conduzione e manovre di soccorso, con uno e due soccorritori. Protagonista delle esercitazioni è stato il Lago Trasimeno, le cui caratteristiche dovute all'emergenza idrica che ha colpito la zona hanno reso più difficile il passaggio di imbarcazioni di soccorso tradizionali.
L'abilitazione al Pwc permette quindi al personale di operare efficacemente anche in condizioni critiche e di migliorare la capacità di risposta alle emergenze acquatiche. Al termine del corso, tutti i partecipanti hanno superato l’esame finale, ottenendo così l’abilitazione alla conduzione delle moto d’acqua.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy