PANICALE
Hanno trovato oltre mille funghi porcini in un solo weekend. Una raccolta record per un gruppo di appassionati biker della Valnestore, i quali, invece della solita uscita in bicicletta, lo scorso fine settimana hanno pensato bene di fare un’escursione diversa dal solito nei boschi dell’adiacente valle del torrente Fersinone, tra Marsciano e San Venanzo. Proprio qui, dove il giusto mix di sole, pioggia e temperature ha evidentemente creato il microclima ideale, i ragazzi provenienti da Tavernelle di Panicale e Castiglion Fosco di Piegaro si sono imbattuti in un’infinita distesa di porcini. Marco Bricca, i fratelli Alessio e Ivan Vitali, Alessio Coppetti insieme al figlio Brando, Marco Ciampi, Marco Ciucci e Simone Bianchi non potevano credere ai loro occhi quando si è aperto loro quello scenario.
“Pur passandovi nei pressi nelle nostre uscite in bici – raccontano i ragazzi –, era la prima volta che andavamo in quei boschi per cercare funghi. A dire il vero, dopo le prime ore di ricerca infruttuosa, stavamo tornando alle nostre auto delusi, pronti ad andarcene a casa. Non fosse che ci siamo dovuti soffermare perché non riuscivamo più a trovare un nostro compagno, tra l’altro il meno fungaiolo tra tutti noi. Eravamo anche preoccupati, finché non è ricomparso all’improvviso con un canestro pieno di funghi chiedendoci, addirittura, se fossero commestibili: non solo erano commestibili, ma erano tutti porcini”.
Si sono quindi fatti accompagnare nella zona in cui li aveva trovati poco prima e lì si è aperto lo scenario incredibile di centinaia di funghi porcini che spuntavano dalla macchia. Talmente tanti che i ragazzi sono dovuti tornare anche nei giorni successivi per poterli raccogliere tutti. E quando alla fine del weekend sono rientrati alle loro case, ognuno con i propri panieri, con tutti i funghi allineati sopra alle tavole, si potevano contare complessivamente oltre mille porcini. Una parte del bottino è stata regalata a persone anziane del posto, storici cercatori di funghi, che per motivi di età non possono più coltivare la loro passione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy