Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Atto vandalico

Todi, rubata la bandiera dell'Ucraina. Era stata affissa su iniziativa della scuola primaria

Tagliate di netto le corde che la sostenevano a Porta Fratta

Anna Maria Minelli

26 Gennaio 2025, 10:00

Bandiera Ucraina Todi

La bandiera dell'Ucraina che è stata portata via

Una bandiera rubata, un atto vandalico a Todi che provoca ancor più amarezza se si pensa al simbolo che, forse, i responsabili del gesto vorrebbero cancellare. E’ stata portata via nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio la grande bandiera dell’Ucraina affissa su iniziativa delle insegnanti e degli alunni della scuola primaria di Porta Fratta proprio come volontà di vicinanza alla popolazione dal 2022 coinvolta nella guerra con la Russia.

La dedica di insegnanti e allievi della scuola primaria di Porta Fratta a sostegno dell'Ucraina 

A rendere noto quanto accaduto è Giovanni Antonelli, volontario che collabora con la parrocchia. Sono state troncate di netto le corde che gli operai del Comune avevano utilizzato per fissarla e tenderla, spiega. Già in passato la bandiera era stata presa di mira e poco più di un mese fa sostituita in quanto logorata dalle intemperie.

Le corde che sostenevano la bandiere tagliate di netto da chi ha compiuto l'atto vandalico 

Antonelli che più volte è stato in Ucraina per portare aiuto e sostegno, ricorda come Todi abbia fatto davvero tanto nei confronti dei profughi e le loro famiglie. Ma allo stesso modo sottolinea come ora ci sia un atteggiamento generalizzato di indifferenza nei confronti del conflitto e delle terribili conseguenze che gravano sulla popolazione ucraina e auspica che questo atto non sia figlio di un sentimento ostile. Intanto le signore della comunità ucraina, pur avvilite per quanto accaduto, si sono messe al lavoro e stanno realizzando una nuova bandiera con la speranza che, una volta riposizionata, venga lasciata lì come tangibile segno di volontà di pace.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie