Media Valle del Tevere
In tanti hanno partecipato venerdì sera a Monte Castello di Vibio all’incontro organizzato dal Comune con la cittadinanza per fare il punto sull’ondata di furti del periodo sostanzialmente legato alle feste.
Episodi che hanno suscitato preoccupazione nella popolazione, abituata da sempre a una tranquillità notevole sotto il profilo della sicurezza. Un piccolo centro dove ancora le chiavi si lasciano in bella vista, dove insomma possono esserci stati in passato episodi sporadici ma mai ripetuti nell’arco di pochi giorni. Va detto che in tutta la Media Valle come altrove in Umbria il periodo delle feste ha coinciso con un picco di furti ma per Monte Castello si è trattato di una spiacevole novità.
Da qui la necessità, da parte dell’amministrazione comunale, di fare il punto e di creare un confronto con le forze dell’ordine per fare innanzitutto prevenzione, informando su alcune modalità di tutela poi anche per spiegare l’importanza della collaborazione e della segnalazione tempestiva.
E anche per manifestare la vicinanza da parte dell’amministrazione comunale stessa e delle forze dell’ordine.
“Un incontro molto sentito dalla cittadinanza, perché siamo in un momento particolare, nella nostra zona mai riscontrate situazione simili, e di conseguenza tra i cittadini si è creata una certa allerta” ha spiegato il sindaco Agnese Cerquaglia. Viene segnalato che passate le feste il fenomeno è molto diminuito, ed è probabile che i ladri abbiano preso di mira la zona, battuta a tappeto, per poi rivolgersi ad altro.
Inoltre è anche più visibile la vigilanza che sicuramente fa da deterrente, anche se queste bande lavorano di regola sulla sorpresa, concentrano le azioni in pochi giorni e quindi si rivolgono altrove.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy