Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MAG SOSTENIBILITA'

Ma.C. e il suo showroom, tra arte e innovazione

(Informazione promozionale) Dalla solidità del cantiere all’ispirazione del design

Emma Lapis

30 Dicembre 2025, 17:24

Ma.C. e il suo showroom, tra arte e innovazione

A settembre 2025 ha inaugurato Ma.C. Finiture, uno showroom rivoluzionario. Non un semplice punto vendita, ma uno spazio espositivo e di riunione, non un ampliamento logistico, ma uno spazio "museale" dedicato alla materia. Allestito all’interno di una "serra solare" dagli ampi spazi ed illuminato da luce naturale, l’ambiente è stato studiato per ispirare professionisti e privati. Un ambiente che unisce altezze, forme, luci e colori: qui, tradizione costruttiva e design si fondono, offrendo un luogo di incontro per chi cerca soluzioni uniche.

Questa nuova realtà, diretta discendente dell’ormai blasonata azienda di materiali edili, Ma.C. (dedicata all’edilizia) che si è sempre occupata di produzione interna di manufatti in calcestruzzo (blocchi, cordoli, Pozzetti, plinti, cordoli), materiali edili pesanti e leggeribioediliziaidraulicacanalizzazioniferramenta e antinfortunistica e offre servizi di consulenza sui materiali, e consegne in cantiereMa.C. Finiture (mondo del decoro) invece vende pavimenti in gres porcellanatoparquet artigianaleresineSPC, e rivestimenti in ceramica, pietre, mosaicipannelli 3D in gesso o sughero e complementi come boiserie, porte interne, finestre da tetto Velux e pitture decorative. Da questa realtà traspare un impegno verde: brand eco-compatibili, materiali come sughero, gesso e resine ecologiche. Un nuovo logo e una diversa strategia promozionale segnano questa fase, dove alle fondamenta di Ma.C., si affianca l’estetica di Ma.C. Finiture per rispondere alle esigenze di un gusto più ricercato. Un ponte tra il "pesante" del cantiere e il "leggero" dell'interior design, radicato nei valori familiari.



Fondata alla fine degli anni '70 a Perugia, Ma.C. SRL ha scritto una pagina di storia nell'edilizia locale. Passata attraverso tre generazioni – dai fondatori Antonietta e Giorgio, alla seconda con Riccardo e Cristina, fino ai giovani Alessandro e Gianmarco – l'azienda si è reinventata: da specialista in edilizia pesante e leggera e dalla produzione di manufatti in calcestruzzo per uso stradale, a leader nelle finiture di lusso e nel design contemporaneo. Un'evoluzione familiare tra tradizione e innovazione, nata per supportare le imprese nelle costruzioni del futuro, l’azienda ha visto poi la seconda generazione introdurre tecnologie all'avanguardia, certificazioni come ISO 45001 per la sicurezza e un ampliamento dell'offerta. Riccardo e Cristina hanno rappresentato un vero e proprio passaggio evolutivo, culminato con la ristrutturazione della sede e l’ingresso nel settore delle finiture di pregio. Oggi, Alessandro e Gianmarco incarnano il ponte ideale: "Dalle fondamenta alle finiture", il loro motto unisce la solidità tecnica all'estetica raffinata, mantenendo i valori umani della famiglia al centro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie