Lunedì 12 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LO SPECIALE

Top 500 Aziende in Umbria: analisi dell’edizione 2025

(Informazione promozionale) Come cambiano i volumi e le strategie delle eccellenze umbre verso il 2026

Emma Lapis

07 Gennaio 2026, 15:38

Top 500 Aziende in Umbria: analisi dell’edizione 2025

L'edizione 2025 del rapporto "Top 500 Aziende in Umbria" offre un’analisi dettagliata delle performance economiche e dei bilanci delle principali realtà imprenditoriali del territorio. Il quadro che emerge è quello di un'economia regionale solida, capace di crescere e di adattarsi alle sfide globali.

Performance economica e impatto sociale

Al 31 dicembre 2024, le prime 500 imprese umbre hanno consolidato il proprio ruolo di motore trainante della regione: il valore complessivo del fatturato ha raggiunto i 33,3 miliardi di euro, segnando un incremento di 1,7 miliardi rispetto all'anno precedente. Queste aziende rappresentano il pilastro fondamentale per la stabilità sociale e il benessere dei lavoratori sul territorio, con un totale di 72.113 addetti occupati.

Analisi settoriale: dinamiche e trasformazioni

Il tessuto produttivo mostra diverse velocità a seconda del settore: quello meccanico-metallurgico si conferma il settore leader con un fatturato di 8,9 miliardi di euro. Il secondo posto è seguito dalla grande distribuzione organizzata con 8 miliardi, pur registrando una flessione dell'8% nel periodo analizzato. I servizi e altri settori hanno registrato una straordinaria crescita del comparto servizi (+38%), accompagnata dalle ottime performance del commercio e dell'agroalimentare, comparti storicamente strategici per l'Umbria.

Verso il futuro: strategia e innovazione

Più che una semplice fotografia statistica, il MAG funge da base analitica sull'economia Umbra 2026". L'obiettivo è tracciare le linee guida per la crescita futura, focalizzandosi su tre direttrici principali: internazionalizzazione delle imprese, innovazione tecnologica e transizione ecologica. Il messaggio centrale dell'edizione 2025 è quello di "Essere, fare ancora". Si tratta di un invito esplicito al sistema Umbria per diventare protagonista di un nuovo ciclo economico, facendo leva su una forte identità produttiva e su una costante capacità di rinnovamento.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie