Mercoledì 26 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ENERGIE RINNOVABILI

Free Luce&Gas: l’energia che cresce con i territori

(Informazione promozionale) Un modello che unisce fornitura ed efficienza con l’impegno per un sistema energetico condiviso

Emma Lapis

10 Novembre 2025, 14:16

Free Luce&Gas: pioniere delle comunità energetiche

Guidata dall’Amministratore Delegato Francesco Paparelli dal 2019, ha esteso il proprio raggio d’azione servendo oltre 100.000 clienti tra energia elettrica e gas naturale in tutta Italia, vantando tre sedi di cui una in Umbria, una a Roma e una ad Asti, e una rete di più di 250 agenzie. Negli anni, Free Luce&Gas ha consolidato la propria identità come realtà seria e affidabile del mercato dell’energia, distinguendosi anche  per il ruolo di primo piano nello sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.), di progetti di Autoconsumo Individuale a distanza (A.I.D.) e Autoconsumo Collettivo Condominiale (AUC).

Missione e valori: competenza, innovazione e sostenibilità

La missione di Free Luce&Gas è chiara: proporre un’offerta integrata di servizi energetici che uniscano competenza e innovazione tecnologica a soluzioni realmente sostenibili. L’azienda opera come trader indipendente di energia e gas, anche da fonti rinnovabili, con un posizionamento solido e una visione orientata all’evoluzione del mercato. L’azienda è la capofila della Rete ØkW®, un network d’imprese con competenze complementari e un fatturato complessivo che ha superato i 200 milioni di euro. Tra gli obiettivi di questo gruppo c’è lo sviluppo e la gestione ventennale di progetti di C.E.R. di A.I.D. e A.U.C., fungendo da Soggetto Aggregatore e Gestore. L’investimento diretto, anche con supporto bancario, in progetti di produzione da fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica, sottolinea l’obiettivo di offrire non solo prodotti, ma anche un supporto completo a livello di opportunità e servizi.

 

La visione: anticipare il decentramento energetico

Free Luce&Gas ha saputo intercettare e anticipare la crescente attenzione verso la produzione locale di energia rinnovabile e il decentramento energetico. L’azienda ha investito nello sviluppo di progetti di Comunità Energetiche, AID e AUC, già da diversi anni, posizionandosi come leader di esperienza sul campo. In Umbria, in particolare, il gruppo gestisce progetti di C.E.R. come “Terra nostra”“Insieme sostenibili”“Cer Terni 1” e “Cer Nera Tevere”, a testimonianza dei benefici ambientali e sociali già conseguiti. A livello nazionale, la Rete ØkW® ha già avviato oltre 15 progetti di C.E.R., circa una 50ina di progetti A.I.D. e circa 100 iniziative dedicate all’Autoconsumo Collettivo condominiale, per un totale complessivo di 65 MW di potenza installata a regime.

Supporto concreto alla transizione energetica

Il supporto di Free Luce&Gas a cittadini, imprese ed enti pubblici si traduce in un accompagnamento concreto nelle varie fasi del percorso verso l’energia condivisa. Dalle analisi preliminari ai business plan che consentono di valutare in modo chiaro la fattibilità dei progetti, fino alla possibilità di accedere ad esempio a un finanziamento diretto per i condomini che scelgono l’Autoconsumo Collettivo. Un impegno che prosegue anche nella gestione pluriennale delle Comunità Energetiche Rinnovabili, grazie a strumenti tecnici e finanziari avanzati – come la Suite E-360 sviluppata dal partner Sistematica S.p.A. – e a un know-how consolidato nella gestione operativa, amministrativa e contabile delle C.E.R.

L’invito: partecipare al futuro dell’energia

Il messaggio di Leonardo Pozzoli, quale Direttore Commerciale intervenuto spesso ai principali eventi di settore, è un invito alla partecipazione attiva: aderire a una Comunità Energetica è una triplice opportunità che permette di ridurre i costi energetici, accedere a incentivi economici e contribuire attivamente alla transizione verso un modello energetico più sostenibile e partecipativo. L’azienda immagina un futuro in cui l’energia sarà prodotta localmente, i cittadini saranno parte attiva e lo sviluppo di sistemi di accumulo energetico sarà la norma. Free Luce&Gas, con la sua esperienza nella gestione di numerosi progetti, si pone come il partner affidabile in grado di accompagnare questa transizione, garantendo una corretta distribuzione dei benefici e un impatto positivo sul territorio. L’azienda e la Rete ØkW® ribadiranno il proprio impegno e presenteranno i progetti realizzati in eventi di settore, come la Fiera Key Energy 2026 a Rimini, rafforzando la loro leadership nel settore energetico italiano.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie