Sabato 15 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MAG EDILIZIA

CogenLab: il partner leader per l’efficienza energetica su misura

(Informazione promozionale) Tecnologie d’avanguardia per ottimizzare i consumi energetici

Emma Lapis

06 Novembre 2025, 14:47

CogenLab: il partner leader per l’efficienza energetica su misura

Dal 2011, CogenLab si distingue come azienda leader nel settore dell’efficienza energetica, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento nel Centro e Nord Italia. Oggi è una Energy Service Company certificata (ESCo), con la garanzia di qualità e affidabilità per i clienti, con un approccio che parte da un’analisi approfondita dei consumi energetici, per poi sviluppare soluzioni “tailor-made” che massimizzano il risparmio economico e l’efficienza ambientale. Possiamo definirla una sartoria: cuciono interventi su misura, integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato, dalla cogenerazione alla trigenerazione, dall’illuminazione LED fino alla riqualificazione delle centrali tecnologiche.

Un unico interlocutore per tutto il processo

Il loro team di ingegneri, tecnici e consulenti altamente specializzati segue ogni fase: dalla diagnosi energetica e audit certificati, alla progettazione, costruzione, manutenzione e conduzione degli impianti. Inoltre, offre consulenza per l’accesso a incentivi, titoli di efficienza energetica e forme di finanziamento, assicurando la sostenibilità economica e finanziaria di ogni progetto. Scegliendo Congelab si riduce in modo significativo i consumi e i costi energetici, ottenendo soluzioni su misura per aziende, condomini, strutture pubbliche e private, accesso facilitato a incentivi e agevolazioni fiscali e un monitoraggio continuo con assistenza dedicata. Questo processo di personalizzazione delle soluzioni energetiche con CogenLab si articola in diverse fasi chiave, tutte orientate a garantire il massimo risparmio energetico ed economico su misura per il cliente. Una prima fase è caratterizzata da un’analisi e diagnosi energetica approfondita con una misurazione dettagliata dei consumi energetici e un’analisi approfondita dei processi del cliente. Questo permette di comprendere le reali esigenze e le caratteristiche specifiche dell’azienda o dell’edificio. La seconda fase è di studio di fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria che permette di validare la soluzione tecnica, valutare i costi di investimento e stimare i risparmi ottenibili.

Analisi dettagliata e valutazioni:

Dopo queste prime fasi, Congelab elabora un’analisi di sostenibilità economica-finanziaria, individuando le forme di incentivazione e le opportunità di finanziamento più adatte, incluse formule senza versamento di capitale, come il finanziamento tramite terzi (FTT). Il processo prosegue con la progettazione preliminare ed esecutiva per individuare le migliori tecnologie disponibili sul mercato (cogenerazione, trigenerazione, pompe di calore, LED, fotovoltaico), calibrate sulle specifiche esigenze del cliente per massimizzare il beneficio energetico ed economico e la gestione completa di tutte le fasi operative. Dopo aver coordinato la gestione delle pratiche autorizzative, la direzione dei lavori, della sicurezza, il collaudo e l’avviamento degli impianti, si conclude con l’installazione, garantendo il risparmio energetico attraverso contratti di rendimento garantito (Energy Performance Contract - EPC) e assicurando il monitoraggio continuo degli impianti, sia in loco che da remoto, per mantenere alta l’efficienza e intervenire tempestivamente in caso di necessità. Congelab ha esperienza consolidata e certificazioni di qualità riconosciute: è il partner che accende il risparmio e spegne gli sprechi, per un futuro energetico più efficiente e sostenibile.

 

 Per maggiori informazioni consultare il sitowww.cogenlab.com

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie