Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE FULVIO SBROLLI DI TERNI

Le nuove tappe del tour in Umbria dell'Orchestra Riciclata di Cateura: dal Paraguay un messaggio di speranza

Le esibizioni dei 25 ragazzi che suonano strumenti costruiti con materiali di scarto. "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Antonella Lunetti

21 Febbraio 2026, 20:21

Le nuove 5 tappe del tour in Umbria dell'Orchestra Riciclata di Cateura: dal Paraguay un messaggio di speranza

L'Orchestra Riciclata di Cateura al teatro Mancinelli di Orvieto lo scorso 19 febbraio

Si è aperto all’insegna dell’emozione e dei giovani il tour umbro dell’Orchestra Riciclata di Cateura (Paraguay), ensemble di 25 ragazzi che suonano strumenti costruiti con materiali di scarto.

Dopo il debutto a Orvieto, in un Teatro Mancinelli gremito e trascinato dall’entusiasmo degli studenti della Rupe, la tappa di venerdì 20 febbraio ha portato la formazione a Perugia.

Nel capoluogo, l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, diretta da Favio Chávez, è stata protagonista di incontri all’Università per Stranieri di Perugia — particolarmente coinvolgenti per studenti e docenti — e quindi al Conservatorio Morlacchi. In serata, il concerto al Teatro del Pavone.

Il calendario prosegue lunedì 23 febbraio a Todi (ore 21, cinema-teatro Nido dell’Aquila); mercoledì 25 ad Assisi (ore 21, Palazzo del Monte Frumentario); giovedì 26 a Trevi (ore 21, chiesa di San Francesco); e sabato 28 febbraio a Terni (ore 16.30, chiesa di San Francesco). I biglietti sono in vendita sul circuito Ticket Italia.

"Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica": il motto dell’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura riassume perfettamente lo spirito di un progetto che, negli anni, ha calcato centinaia di palcoscenici in tutto il mondo.

La città d’origine, Cateura, è sorta accanto alla più grande discarica di Asunción, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico — il 40% dei ragazzi non porta a termine gli studi perché costretto a lavorare — rappresentano la norma. In questo contesto difficile del Paraguay, musica e creatività hanno acceso una luce di speranza, trasformando ciò che sembrava inutile in bellezza sonora.

Il progetto “Suoni riciclati itineranti”, ideato dalla Fondazione “Fulvio Sbrolli” di Terni, è patrocinato e sostenuto dai Comuni di Orvieto, Perugia, Todi, Foligno, Trevi e Assisi, dalle Ambasciate del Paraguay in Italia e presso la Santa Sede, dalla Regione Umbria, da Valle Umbra Servizi, Umbria Energy, Banca Centro Toscana-Umbria, Fondazione Banca Centro Toscana-Umbria, Confartigianato Imprese Terni e Umbria e dall’Associazione Regionale Cori Umbri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie