IL PROGETTO DELLA FONDAZIONE FULVIO SBROLLI DI TERNI
L'Orchestra Riciclata di Cateura al teatro Mancinelli di Orvieto lo scorso 19 febbraio
Si è aperto all’insegna dell’emozione e dei giovani il tour umbro dell’Orchestra Riciclata di Cateura (Paraguay), ensemble di 25 ragazzi che suonano strumenti costruiti con materiali di scarto.
Dopo il debutto a Orvieto, in un Teatro Mancinelli gremito e trascinato dall’entusiasmo degli studenti della Rupe, la tappa di venerdì 20 febbraio ha portato la formazione a Perugia.
-1771700116131.jpg)
Nel capoluogo, l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, diretta da Favio Chávez, è stata protagonista di incontri all’Università per Stranieri di Perugia — particolarmente coinvolgenti per studenti e docenti — e quindi al Conservatorio Morlacchi. In serata, il concerto al Teatro del Pavone.
Il calendario prosegue lunedì 23 febbraio a Todi (ore 21, cinema-teatro Nido dell’Aquila); mercoledì 25 ad Assisi (ore 21, Palazzo del Monte Frumentario); giovedì 26 a Trevi (ore 21, chiesa di San Francesco); e sabato 28 febbraio a Terni (ore 16.30, chiesa di San Francesco). I biglietti sono in vendita sul circuito Ticket Italia.
"Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica": il motto dell’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura riassume perfettamente lo spirito di un progetto che, negli anni, ha calcato centinaia di palcoscenici in tutto il mondo.
La città d’origine, Cateura, è sorta accanto alla più grande discarica di Asunción, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico — il 40% dei ragazzi non porta a termine gli studi perché costretto a lavorare — rappresentano la norma. In questo contesto difficile del Paraguay, musica e creatività hanno acceso una luce di speranza, trasformando ciò che sembrava inutile in bellezza sonora.
-1771700158620.jpg)
Il progetto “Suoni riciclati itineranti”, ideato dalla Fondazione “Fulvio Sbrolli” di Terni, è patrocinato e sostenuto dai Comuni di Orvieto, Perugia, Todi, Foligno, Trevi e Assisi, dalle Ambasciate del Paraguay in Italia e presso la Santa Sede, dalla Regione Umbria, da Valle Umbra Servizi, Umbria Energy, Banca Centro Toscana-Umbria, Fondazione Banca Centro Toscana-Umbria, Confartigianato Imprese Terni e Umbria e dall’Associazione Regionale Cori Umbri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy