L'EVENTO
Il Terni Influencer & Creator Festival (TIC Festival) torna per la sua quarta edizione, confermandosi appuntamento di riferimento a livello nazionale per influencer, creator e industria digitale.
Organizzato dall’Associazione Umbria for the Future ETS, si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2026.
Il filo conduttore di quest’anno è #ASCOLTA, tema rappresentato dalla locandina ufficiale firmata da Giacomo Bevilacqua, autore di “A PANDA PIACE” (@apandapiace).

Dopo tre edizioni dedicate a questioni di forte impatto sociale — inclusività, contrasto a odio e discriminazione, sostenibilità e benessere psicologico — anche il 2026 riafferma questi valori, configurando il festival come luogo di confronto tra creator, pubblico e professionisti del settore.
Dopo la media partnership avviata nel 2025 con RaiNews.it, portale web e social dell’informazione Rai, la presenza della RAI al #TIC2026 raddoppia con RAI Radio2 quale radio ufficiale.
Annunciati i primi grandi ritorni: Monica Calcagni, Davide Patron, Vittorio Pettinato, Francesco Taverna (papà di Chico), Vera Gheno e FantaSanremo.
Nelle prime tre edizioni il festival ha ospitato, tra gli altri, Valerio Lundini, Pierluigi Pardo, Giorgione, Andrea Moccia di Geopop, Luca Parmitano, Cecilia Sala, Giovanni Muciaccia, Pierpaolo Spollon, Carolina Benvenga, Max Mariola.
Per aggiornamenti su ospiti, partner e programma del TIC Festival 2026 è possibile consultare il sito www.ticfestival.it e seguire i profili social ufficiali all’account @tic_festival.

In attesa di svelare le nuove partnership che valorizzeranno ulteriormente la quarta edizione, l’Associazione Umbria for the Future ETS rinnova il ringraziamento a chi ha sostenuto l’iniziativa sin dall’esordio, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che ne ha reso possibile progettazione, realizzazione e gratuità di tutti gli eventi.
Un sentito grazie degli organizzatori va anche al Parlamento europeo, al Ministero della Cultura, alla Regione Umbria, al Comune di Terni, alla Provincia di Terni, a Save the Children, all’Ordine Nazionale degli Psicologi, ad AVIS nazionale, all’Università per Stranieri di Perugia, all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, alla Camera di Commercio dell’Umbria, a Confagricoltura Umbria, Legambiente Umbria, CNA Umbria, Confcommercio Professioni, Assoinfluencer, all’Associazione Italiana Giovani Avvocati, nonché a Confartigianato, Confcommercio e al Rotary Club Terni, partner fondamentali per il successo dell’ultima edizione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy