SANITA'
L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si conferma all’avanguardia grazie a un reparto multidisciplinare che coniuga qualità assistenziale elevata, innovazione organizzativa e sostenibilità.
Si tratta della Chirurgia Multidisciplinare a Ciclo Breve, diretta dal dottor Claudio Nazzaro: un centro di riferimento nazionale e regionale per gli interventi a media-bassa complessità, struttura pilota per la rete umbra di Day-Week Surgery e sede della Scuola Nazionale ACOI di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery, dedicata alla formazione dei professionisti e al potenziamento dell’efficienza dei reparti di Day-Week Surgery.
I numeri confermano il ruolo strategico della struttura. Con 17 posti letto ordinari e 10 posti tecnici, nel 2025 il reparto ha registrato 5.270 ricoveri complessivi, di cui 1.708 in regime di Week Surgery e 3.151 in Day Surgery. Particolarmente significativo l’aumento dell’11% nel tasso di occupazione dei letti rispetto al 2024, risultato conseguito grazie al modello ad alto flusso: una gestione flessibile che consente di trattare un numero elevato di pazienti garantendo al contempo elevata complessità assistenziale e percorsi di cura personalizzati.
La Chirurgia a Ciclo Breve non è un’isola, ma il fulcro di una rete interdipartimentale. Mettendo spazi e competenze a disposizione di 19 unità operative, la struttura funge da motore per l’intero ospedale: consente di gestire con rapidità e sicurezza gli interventi di media-bassa complessità, liberando posti nei reparti tradizionali per i casi ad alta complessità e ottimizzando l’impiego di risorse umane e tecnologiche, con riduzione di sprechi e ridondanze.
L’obiettivo è duplice: abbreviare la degenza, favorendo un recupero più rapido, e contrastare le liste d’attesa. Riducendo l’intervallo tra diagnosi e intervento, la Chirurgia a Ciclo Breve assicura un accesso equo alle cure.
Oltre all’efficienza in termini quantitativi, a distinguere il reparto guidato dal dottor Nazzaro è la qualità percepita dai cittadini: in un contesto in cui la formazione del personale è mirata e selettiva, il paziente non è mai un numero, ma una persona ascoltata e seguita con umanità in ogni fase del percorso operatorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy