Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maltempo

Terni, danni per l'allerta meteo. Frana blocca una strada e due frazioni restano senza acqua per la rottura di una tubatura

07 Febbraio 2026, 08:25

strada piediluco frana traffico

La strada interrotta per la frana

Il maltempo non dà tregua al Ternano e lascia dietro di sé frane, strade chiuse e interruzioni idriche, lasciando senza acqua diverse frazioni. Nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio, nel tratto subito dopo lo slargo di Mazzelvetta, tra Marmore e Piediluco, alcuni massi sono caduti sulla carreggiata, rendendo il transito estremamente pericoloso. Per motivi di sicurezza, la strada statale 79 è stata chiusa in entrambe le direzioni da e per Piediluco mentre vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri e tecnici hanno subito messo in sicurezza la zona e valutato l’entità dei danni.

I disagi si sono estesi anche alle frazioni di Collestatte e Torreorsina dove le forti piogge hanno danneggiato le condutture idriche, interrompendo l’erogazione dell’acqua potabile. I vigili del fuoco hanno confermato fin da subito che la frana era più estesa del previsto, rendendo necessari interventi complessi e una valutazione continua della stabilità del terreno.

Le autorità hanno invitato la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti non strettamente necessari e di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine e dei tecnici presenti sul territorio. Immediato anche l’intervento dell’assessore alle Manutenzioni, Marco Iapadre, che ha dichiarato: “Ho saputo dal Servizio idrico integrato che, a causa di una frana, si è verificata la rottura di una condotta idrica che alimenta Torre Orsina e Collestatte.

I tecnici dell’Asm sono intervenuti tempestivamente per riparare la tubazione e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile. In attesa del completamento dei lavori, è stato attivato un servizio di rifornimento idrico tramite autobotti a disposizione dei cittadini nelle piazze delle frazioni interessate. Il Comune e il Sii si scusano per i disagi. Ringrazio gli operatori per l’intervento immediato”. Gli abitanti delle zone colpite sono stati invitati a seguire aggiornamenti costanti da parte delle autorità, a prestare la massima attenzione e a rispettare le chiusure delle strade e le ordinanze di sicurezza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie