LA STAGIONE "NOTE VERE"
Il violinista Pavel Berman
Sabato 7 febbraio, alle 21, il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, ospiterà un appuntamento cameristico di assoluto rilievo, a cura dell’Associazione Filarmonica Umbra di Terni.
Protagonisti della serata saranno il celebre violinista Pavel Berman e il pianista Giuliano Mazzoccante, impegnati in un itinerario sonoro che dal Classicismo di Mozart approda alle asperità novecentesche di Prokof'ev, per chiudersi con l'incandescente impulso ritmico di Ravel, in una cornice davvero unica al mondo.
Figlio d’arte e Medaglia d’Oro al prestigioso Queen Elisabeth Competition di Bruxelles, Berman è oggi tra i violinisti più apprezzati sulla scena internazionale. La sua carriera, costellata di collaborazioni con le più importanti orchestre sotto la guida di maestri quali Claudio Abbado e Gennadij Rozhdestvenskij, si distingue per una tecnica sorprendente e un timbro di rara nobiltà.
Al pianoforte, Giuliano Mazzoccante, tra i più raffinati interpreti della sua generazione, vanta numerosi riconoscimenti internazionali e un percorso artistico che lo ha portato sui principali palcoscenici europei e asiatici. “Steinway Artist” e stimato didatta, Mazzoccante è apprezzato per la sensibilità cameristica e la capacità di instaurare un dialogo profondamente simbiotico con lo strumento ad arco.
Insieme, Berman e Mazzoccante formano un duo di altissimo profilo, capace di coniugare l’eredità della grande scuola russa con l’eleganza interpretativa europea, offrendo letture esemplari per affiatamento e rigore stilistico.
Il programma si aprirà con la Sonata in si bemolle maggiore K. 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta per la virtuosa Regina Strinasacchi e caratterizzata da un equilibrio assoluto tra violino e pianoforte e da una scrittura brillante. Seguirà la Sonata n. 2 op. 94 bis di Sergej Prokof'ev, capolavoro nato per flauto e successivamente trascritto dall’autore per violino su suggerimento di David Oistrakh, segnata da un lirismo cristallino e da ritmi incalzanti. A chiudere, la celebre Tzigane di Maurice Ravel, rapsodia di diabolica difficoltà che rende omaggio al virtuosismo zingaresco e mette alla prova il solista in un crescendo di tensione e velocità mozzafiato.
Biglietteria
ASSOCIAZIONE FILARMONICA UMBRA E.T.S.
Corso Tacito, 146 - Terni
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30
In tutti i punti VIVATICKET e on line: www.vivaticket.com con diritto di prevendita
per prenotazioni e informazioni
tel. +39 373 7168199 e +39 340 3424475
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy