Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL 5 E 6 FEBBRAIO

Terni, Assisi e Betlemme: tre città unite nel segno della pace e del dialogo. Il Premio San Valentino ai sindaci Maher Nicola Canawati e Valter Stoppini

L'evento organizzato dall’associazione "Io Sono una Persona per Bene" sceglie di riportare al centro valori universali, come la fraternità e l’armonia tra i popoli

04 Febbraio 2026, 05:43

Terni, Assisi e Betlemme: tre città unite nel segno della pace e del dialogo. Il Premio San Valentino ai sindaci Maher Nicola Canawati e Valter Stoppini

Un triangolo della pace tra Betlemme, Assisi e Terni, città unite dalla volontà di promuovere riconciliazione, dialogo interreligioso, responsabilità e speranza.

Betlemme e Assisi sono città gemellate dal 1989.

Il 6 febbraio al Teatro Secci di Terni il sindaco di Betlemme Maher Nicola Canawati riceverà il Premio San Valentino 2026. 

Il 5 e 6 febbraio, infatti, Terni accoglierà il Premio San Valentino 2026, due serate dedicate ai valori della pace, della cura, dell’armonia, dell’arte.

A rendere l’edizione di quest’anno ancora più simbolica sarà la premiazione di Maher Nicola Canawati, Sindaco di Betlemme. Una presenza che apre il Premio a una dimensione internazionale e spirituale, nel segno della pace e del dialogo. Il Premio San Valentino 2026, organizzato quest’anno dall’associazione Io Sono una Persona per Bene, sceglie infatti di riportare al centro valori universali, come la fraternità e l’armonia tra i popoli.

"Betlemme è il luogo in cui i cristiani sono 'pietre vive' chiamate a edificare ponti di pace e dialogo. La scelta di premiare i sindaci di Betlemme, Maher Nicola Canawati, e Assisi, Valter Stoppini, intende riconoscere anche a Terni un ruolo centrale nel cammino delle città promotrici di riconciliazione, inquadrandola nel vertice simbolico di un triangolo di pace fondato sul dialogo interreligioso, sulla responsabilità e sulla speranza", dichiara il presidente di Io Sono una Persona per Bene, Sauro Pellerucci.

A rappresentare simbolicamente questi valori il suggestivo Premio San Valentino, una creazione artistica di Irene Veschi, pensata appositamente per l’evento e capace di racchiudere, attraverso il linguaggio dell’arte, il senso più profondo della manifestazione.

Le due serate in programma il 5 e 6 febbraio, presso il Teatro Secci, saranno costruite come un vero e proprio viaggio emotivo e artistico, in cui spettacolo e premiati dialogano tra loro, dando spazio a testimonianze e percorsi.

Il Premio San Valentino 2026, organizzato dall’associazione Io Sono una Persona per Bene con il sostegno di BCC - Banca Centro Toscana-Umbria Credito Cooperativo e Umbria Energy, è realizzato con il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, della Provincia e del Comune di Terni, del Comune di San Gemini e di Confcommercio Terni. Una rete di partner che conferma lo spirito di armonia e la volontà di fare rete per la cura e il bene della comunità.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Entrambe le serate si svolgeranno presso il Teatro Secci, con inizio alle ore 21.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie