Palazzo Primavera ospita alle 21 l'inaugurazione dell'Anno Accademico del Briccialdi
Il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni prosegue il proprio impegno comecentro culturale e formativo della città, con undoppio appuntamento in programmamartedì 3 febbraio 2026.
Il primo appuntamento è previstoalle 16.30 presso la Sala Casagrande del Conservatorio conl’inaugurazione del Fondo Daria Della Croce,donato al Briccialdi dagli eredi della professoressa in memoria della sua lunga attività didattica e artistica.
Il Fondo rappresenta una raccolta organica di grande valore, composta dacirca seicento documenti tra materiali musicali a stampa e testi musicologici, dedicati in particolare alla didattica musicale, allo studio della teoria, del canto lirico, del melodramma italiano ed europeo e del repertorio vocale da camera. La donazione è stata destinata al Conservatorio “G. Briccialdi” per il legame profondo che ha unito laprofessoressa Daria Della Croce all’Istituto, presso il qualeha insegnato per decenni, contribuendo in modo determinante allacrescita culturale e formativa di intere generazioni di studenti.
Diplomata in canto lirico, perfezionata con importanti maestri del panorama internazionale e dotata di una solida formazione musicologica,Daria Della Croce è stata non solo una docente appassionata, ma anche una studiosa, una conferenziera e una divulgatrice capace di coniugare rigore scientifico e passione civile. Il Fondo, ora messo a disposizione della comunità accademica, diventa così uno strumento vivo di studio, ricerca e approfondimento per studenti, docenti e studiosi.
L’inaugurazione del Fondo sarà accompagnata da un momento musicale di particolare valore simbolico. Verrà eseguito ilNotturno op. 7 di Franz Strauss da Riccardo Nanni al corno e dalla professoressa Lucrezia Proietti al pianoforte. Il brano sarà eseguito con ilcorno recentemente donato al Conservatorio, a sottolineare il legame tra memoria, patrimonio materiale e continuità della pratica musicale, e a testimoniare come le donazioni ricevute dall’Istituto si traducano concretamente in nuove opportunità di studio e di crescita artistica.
La giornata proseguirà poi alleore 21 all’Auditorium di Palazzo Primavera con laCerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026, momento istituzionale di particolare rilievo che segna ufficialmente l’avvio del nuovo anno di studi e scandisce la vita del Conservatorio.
Nel corso della serata si terrà lapremiazione delle eccellenze del Briccialdi, conla consegna delle borse di studio Arvedi AST ai migliori diplomati dell’anno 2025. Alla cerimonia seguiràl’esibizione dei premiati, a testimonianza del legame stretto tra riconoscimento del talento e pratica artistica.
Con questi appuntamenti, il Conservatorio “G. Briccialdi” rinnova la propria vocazione a essere non solo luogo di alta formazione musicale, ma anchepresidio culturale aperto alla città, capace di coniugaredidattica, produzione artistica, memoria e impegno civile.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy