Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PROGRAMMA

Terni, Umbria Forum lancia il calendario 2026: al PalaTerni attesi Brignano, Morandi, Gigi D'Alessio, Frah Quintale, Valentina Persia

Tra musica e sport, appuntamenti con la Federazione Ginnastica e il Volley

02 Febbraio 2026, 10:50

Terni, Umbria Forum lancia il calendario 2026: al PalaTerni attesi Brignano, Morandi, Gigi D'Alessio, Frah Quintal, Valentina Persia

Umbria Forum lancia il calendario 2026, con un programma di eventi musicali e sportivi, confermando il PalaTerni a diciotto mesi dall’apertura, punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento in Umbria.

Tra le proposte in calendario, il concerto di Cristina D’avena e la terza stagione dello spettacolo Esperienze D.M. che vede come protagonisti i celebri youtuber Awed – Dadda – Dose. Umbria Forum ospiterà inoltre le prove e la data zero di tre attesi tour del 2026 che partiranno proprio dal PalaTerni: quello dell’artista Enrico Brignano nello spettacolo “Bello di mamma!” , quello di Gigi D’Alessio e a seguire quello del giovane rapper Frah Quintale. Ancora spazio alla musica con il concerto di Gianni Morandi e il live set di musica elettronica “Hangar 29”.

In autunno spazio alla comicità con Valentina Persia in “Nata con la guêpière” e la conferenza di Paolo Crepet “Riprendersi l’anima”.

Per gli eventi sportivi ricordiamo che si terranno al PalaTerni allenamenti e gare interne del Terni Volley Academy (Serie A3 maschile). Umbria Forum inoltre sarà centro logistico ed info point della 15esima edizione Maratona di San Valentino organizzata da Amatori Podistica Terni in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Umbria Forum accoglierà, infine, la Federazione Ginnastica d’Italia per la 3ª Prova dei Campionati Nazionali di Serie A1-A2-B di Ginnastica Artistica maschile e femminile e per la 1ª prova dei Campionati Nazionali Serie A1-A2-B di Ginnastica Ritmica.

Con circa 50 eventi già ospitati e prodotti tra concerti, djset, musical, spettacoli di danza e per bambini, eventi aziendali, conferenze stampa, convegni, eventi sportivi, allestimenti e prove di tour, eventi politici e di formazione,  dopo diciotto mesi di operato, Umbria Forum consolida la sua vocazione come polo culturale e sportivo del centro Italia, offrendo al territorio un programma che unisce spettacolo, intrattenimento e grandi emozioni. Tra questi eventi ricordiamo i concerti di Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Loredana Bertè, Francesco Renga, Tony Boy, Artie5ive, Melons, Giorgio Vanni e Anna Pepe.

Evidente anche il processo di promozione del PalaTerni che Umbria Forum ha compiuto in questo anno e mezzo, volto ad accreditare il complesso polifunzionale presso le principali agenzie italiane di produzione e organizzazione di eventi come Vivo Concerti, Live Nation e Friends and Partners, rendendolo un punto di riferimento per il centro Italia. Così come le attività di promozione e accreditamento attivate con il CONI e le principali federazioni di sport indoor che hanno avviato le collaborazioni con la Federazione di pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, tennis e ginnastica, nonché la cooperazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 che ha individuato il PalaTerni quale connection point per il passaggio della fiamma olimpica in città lo scorso 8 dicembre.

IL DETTAGLIO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA

12 febbraio, ore 17:00  – Carnevale di San Valentino con Cristina D’avena

Un evento speciale tra colori, musica e allegria, pensato per grandi e piccoli e organizzato da Tributo D'autore.

Il pomeriggio del giovedì grasso sarà ricco di eventi, animazione e sorprese, per vivere insieme tutta la magia del Carnevale.

Gran finale alle ore 18:30 con Cristina D'Avena e le canzoni che hanno fatto sognare intere generazioni!

 

7 marzo, ore 21:00 e 8 marzo ore 17:00 – Enrico Brignano in “Bello di mamma!” Dopo il lungo impegno con ‘I 7 Re di Roma’, la commedia musicale che continua a raccogliere un forte consenso in tutta Italia e la cui ultima replica è prevista l’8 febbraio a Torino, Enrico Brignano da marzo tornerà al one man show con ‘Bello di mamma!’, prodotto da Vivo Concerti ed Enry B. Produzioni.

Lo spettacolo, già applaudito nell’estate 2025 nelle arene all’aperto, approderà ora in una nuova versione pensata per i palazzetti dello sport, con una tournée che tra marzo e aprile 2026 attraverserà alcune tra le strutture indoor più importanti del Paese. Il debutto è previsto per il 7 marzo dal PalaTerni, dove verranno ospitate anche le prove del nuovo tour.

Al centro di ‘Bello di mamma!’ (scritto dallo stesso Brignano con Graziano Cutrona, Manuela D’Angelo, Luciano Federico e Alessio Parenti) c’è un’idea semplice e potente: in un mondo che cambia velocemente, pieno di contraddizioni e richieste continue, tutti – prima o poi – sentiamo il bisogno di tornare a quell’abbraccio ancestrale che da bambini ci faceva sentire al sicuro. Il punto di partenza è l’immagine universale dell’infanzia: la voce della madre che risolveva le paure, una tazza di cioccolata, i cartoni animati, una coperta che scaldava gambe e cuore. Quel “bello di mamma” che proteggeva o, quando necessario, rimetteva in riga.

Da qui Brignano costruisce un’osservazione più ampia sul presente: un’epoca in cui notizie allarmanti, tecnologia onnipresente e ritmi accelerati convivono con la nostalgia di quando tutto sembrava più chiaro. Le provocazioni globali – dalle guerre all’Intelligenza Artificiale, dall’inclusione che a volte divide alle contraddizioni della transizione ecologica – diventano materiale comico e insieme terreno di riflessione.

Ma la vera sfida è trovare un antidoto: recuperare un equilibrio emotivo in mezzo alla confusione. Ed è qui che entra in scena il linguaggio più autentico di Brignano: una risata che può essere beffarda o benevola, ironica o malinconica, ma sempre sincera e capace di rimettere ordine nel caos contemporaneo

‘Bello di mamma!’ è dunque un ritorno alle origini del one man show e, insieme, un passo avanti nella narrazione dell’attore: un racconto personale che diventa collettivo e che parla al pubblico attraverso emozioni condivise, fragilità riconoscibili e un umorismo che non rinuncia alla tenerezza. Ad accompagnare Brignano in ‘Bello di mamma!’ ci sarà inoltre un’orchestra composta da 10 elementi e 2 coriste.

Evento organizzato da Best Eventi.

 

15 marzo, ore 21:00 – Gigi D’Alessio – Gigi Palasport

Dopo un 2025 trionfale, Gigi D’Alessio è pronto a ripartire con un nuovo, attesissimo capitolo live: annunciata la data zero di “Gigi Palasport” che debutterà ufficialmente il 15 marzo al PalaTerni di Terni, ospitata da Umbria Forum.

La tournée proseguirà con un doppio appuntamento – il 17 e 18 marzo – al Palazzo dello Sport di Roma, per attraversare poi tutta Italia da Nord a Sud.

A grande richiesta, il calendario ha già collezionato raddoppi in numerose città, confermando anche per il 2026 un anno all’insegna della musica e delle emozioni. Uno spettacolo che ripercorre oltre trent’anni di carriera, dai grandi successi fino ai brani del nuovo disco “Nuje” (GGD Edizioni Srl / Columbia Records / Sony Music).

Dopo il tour nei palazzetti, Gigi D’Alessio tornerà protagonista dal vivo con dieci straordinarie serate a giugno nella cornice unica della Reggia di Caserta, in Piazza Carlo di Borbone.

“Gigi Palasport” segue l’incredibile successo del tour estivo che nel 2025 ha fatto registrare sold out ovunque, con il doppio tutto esaurito allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli davanti a oltre 100.000 spettatori, la prima volta al Circo Massimo di Roma e la chiusura con sette serate indimenticabili a Piazza del Plebiscito.

Non solo live: Gigi ha conquistato anche il pubblico televisivo con il programma di prima serata su Canale 5 “Gigi e Vanessa Insieme”, accanto a Vanessa Incontrada, e domina le classifiche con il suo ultimo album.

“Gigi Palasport” è prodotto da GGD e Friends & Partners; RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour.

 

28 marzo, ore 21:00 – Esperienze D.M. Awed – Dadda – Dose – Terza stagione

Dopo due stagioni esaltanti che hanno visto Esperienze D. M. collezionare un sold out dopo l’altro, tornano i tre ragazzacci terribili con una terza stagione completamente nuova: nuove esperienze, nuove storie con la stessa coinvolgente energia.

Simone Paciello content creator da 2.100.000 Milioni di follower su Instagram, 2.100.000 su TikTok e 2.350.000 su YouTube; Riccardo Dose con 1.700.000 su Instagram, 2.540.000 su YouTube e 700.000 su TikTok e Daniel D’Addetta con 692.000 Follower su Instagram tornano dal vivo, in tutta Italia.

Evento organizzato da Opera Management.

 

11 aprile, ore 21:00 – Frah Quintale – Palazzetti 2026 Dopo la pubblicazione del nuovo album “Amor Proprio”, Frah Quintale sarà protagonista del suo primo tour nei palasport che lo vedrà impegnato nella primavera 2026. Le prove si terranno al PalaTerni, che ospiterà anche la prima data dal tour.

 

La tournée – prodotta da Live Nation Italia – riporta l’artista alla dimensione live, pronto ora a misurarsi per la prima volta sui palchi nei palasport delle principali città italiane.

Con il suo stile unico che danza tra pop alternativo e urban, Frah Quintale firma un lavoro versatile che alterna episodi intimi e riflessivi a momenti trascinanti e spensierati. Al centro del progetto c’è il tema dell’amor proprio e del tempo necessario per ritrovarsi: canzoni che raccontano la ricerca di equilibrio, il bisogno di lasciar andare e vivere il presente.

Con quasi 3 milioni di ascoltatori totali su Spotify, 32 dischi di platino e 11 dischi d’oro, è un artista dalle intuizioni sempre originali, che pezzo dopo pezzo, non ha mai smesso di portare nuova linfa vitale alla musica italiana. Evento organizzato da Mea Concerti.

 

24 aprile, ore 22:00 – Hangar 29

Per la terza volta Umbria Forum torna ad essere l'epicentro dell'elettronica europea per una notte di grande spettacolo.

Lo staff di Hangar 29 festeggia il suo primo anniversario al PalaTerni con un evento imperdibile. Nove ore di musica internazionale a partire dalle 22 fino alle 07 del mattino seguente, con artisti da tutto il mondo pronti a far saltare il pubblico di Hangar29 e il massimo della tecnologia messa in campo per un'esperienza unica.

Evento organizzato da Brunotti Srl.

 

28 aprile, ore 21:00 – Gianni Morandi - C’era un ragazzo tour 2026

Gianni Morandi torna ad esibirsi dal vivo con C’era un ragazzo Tour.

Nel 2026, infatti, Gianni Morandi celebrerà un anniversario speciale con una nuova tournée. Il tour partirà ad aprile e toccherà 10 palasport in tutta Italia, tra cui Terni, per festeggiare i 60 anni dello storico brano C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, uno dei più iconici della sua carriera.

La scaletta sarà un viaggio emozionante nella carriera di Morandi: dai grandi successi intramontabili amati da generazioni, fino ai brani più recenti dell’album EVVIVA!. Ad accompagnarlo sul palco, una superband diretta dal Maestro Luca Colombo, per dare nuova vita e intensità a ogni canzone.

Un’occasione unica per vivere dal vivo la musica e la storia di uno degli artisti più amati della scena italiana.

Evento organizzato da Best Eventi.

 

15 novembre, ore 21:00 – Valentina Persia ”Nata con la guêpière”

Dopo il successo esplosivo di Ma che te ridi?!, Valentina Persia torna a teatro più audace che mai con uno spettacolo che promette risate, verità e una buona dose di follia controllata.

Superata la soglia dei 50, arriva quella domanda che prima o poi ci facciamo tutti:

“Il destino è stato galantuomo… oppure no?”

E da qui parte un viaggio divertentissimo tra ricordi, intuizioni, errori, amori, sogni mancati e traguardi inaspettati.

Scritto con Alessandro Clemente, “Nata con la guêpière” racconta una Valentina ironica come sempre ma anche più consapevole, che si mette a nudo, solo metaforicamente, per ripercorrere la sua storia e quella di un’intera generazione alle prese con i cambiamenti dei tempi, i tic della società e le piccole follie quotidiane che ci rendono umani.

Tra aneddoti mai raccontati, stoccate fulminanti, osservazioni irresistibili e momenti in cui l’emozione si fa strada tra le risate, Valentina costruisce un ritratto sincero, intenso e liberatorio.

Il risultato è un one-woman show brillante, irriverente e sorprendentemente catartico, che ricorda a tutti una grande verità: a volte, per affrontare la vita, non basta l’ironia… ci vuole anche un bel corsetto!

Evento organizzato da Mia Srls Eventi Live.

 

5 dicembre, ore 21:00 – Paolo Crepet “Riprendersi l’anima”

Paolo Crepet il noto psichiatra e sociologo esplora questo tema attraverso spettacoli teatrali e conferenze, spronando alla cura del proprio mondo interiore, alla ricerca della felicità come "lavoro" personale e al superamento dell'omologazione.

"Riprendersi l'anima" è un concetto centrale nel pensiero di Paolo Crepet, spesso declinato come invito a recuperare la propria unicità, passioni e libertà interiore in un mondo ipertecnologico e conformista.

Crepet sottolinea che la cura di sé non è solo fisica, ma mentale ed emotiva, fondamentale per non perdersi nella frenesia quotidiana.

La felicità non è una condizione permanente, ma un processo intermittente che richiede impegno, ricerca e coraggio, piuttosto che un dono dal cielo. L'invito è a riconoscere e nutrire la propria unicità per diventare "anime libere", capaci di portare luce e coraggio anche agli altri. Crepet sostiene l'importanza di investire nel presente e nelle emozioni per costruire un futuro migliore.

L'approccio di Crepet, spesso presente in eventi live, mira a scuotere le coscienze per riscoprire il valore profondo dell'individuo.

Evento organizzato da MIA srls Eventi Live.

EVENTI SPORTIVI

 

15 febbraio e 1° marzo - Terni Volley Academy

Umbria Forum ospiterà le partite interne del campionato di serie A3 maschile 2025/2026, girone di ritorno.

 

14 e 15 febbraio – 15esima edizione Maratona di San Valentino Umbria Forum sarà centro logistico e info point dell’evento organizzato da Amatori Podistica Terni in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

 

17 e 18 aprile – Federazione Ginnastica d’Italia 3ª Prova dei Campionati Nazionali di Serie A1-A2-B di Ginnastica Artistica maschile e femminile

 

17 e 18 ottobre – Federazione Ginnastica d’Italia

1ª prova dei Campionati Nazionali Serie A1-A2-B di Ginnastica Ritmica

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie