Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CULTURA

Terni, per i 100 anni della nascita di Marilyn Monroe esce in versione internazionale "Bye Bye Baby", il romanzo dello scrittore ternano Giovanni Menicocci

02 Febbraio 2026, 10:23

Terni, per i 100 anni della nascita di Marilyn Monroe esce in versione internazionale "Bye Bye Baby", il romanzo dello scrittore ternano Giovanni Menicocci

Nell'anno in cui saranno celebrati i 100 anni della nascita di Marilyn Monroe, nel giugno 2026, esce in una nuova edizione internazionale "Bye Bye Baby", il romanzo di Giovanni Menicocci - scrittore e giornalista di Terni - che scava nell’anima più fragile della diva.

Cosa è successo nell'ombra della dinamica di potere più famosa al mondo? Un romanzo storico pubblicato da Helike Edizioni e che infonde nuova vita all'incontro tra Marilyn Monroe e la dinastia Kennedy, proprio mentre il libro è tradotto anche in inglese. Sullo sfondo affascinante ma spietato della Camelot degli anni '60, il romanzo esplora la fragile umanità nascosta dietro le icone, tra passioni proibite, intrighi politici e il costo della fama.

“Il romanzo viene ripubblicato in occasione del centenario della nascita di Marilyn Monroe, che cade proprio nel 2026”, afferma l'autore. “Nel romanzo, lei è un'icona, ma insicura nella sua vita privata. È nella sua relazione con il presidente John F. Kennedy che riscopre se stessa e, senza rivelare come, prende il controllo della situazione”.

Il romanzo thriller-storico e romance è disponibile in tutte le librerie e nei negozi online, anche in formato ebook.

John Fitzgerald Kennedy, il giovane presidente degli Stati Uniti, lotta per i diritti civili e il disarmo nucleare mentre il mondo trattiene il fiato sull'orlo della Guerra Fredda. Dietro la facciata dell'uomo politico più potente del mondo si nasconde un'anima inquieta, intrappolata nell'armatura blu navy del potere e della sofferenza, celebrata dalle apparenze.

Quando i leader del Partito Democratico invitano Marilyn Monroe a una cena di gala, nessuno immagina che quell'incontro cambierà il corso di due vite. Lei, una diva di Hollywood con rossetto rubino e un cuore fragile; lui, un brillante statista con il peso del mondo sulle spalle.

Tra intrighi politici, fughe proibite, tradimenti, inganni e passione, la loro storia esplode come un incendio impossibile da controllare. Un amore conteso e invidiato, che i nemici sfruttano per minare il prestigio del Presidente, mentre l'ossessione di Marilyn cresce insieme alla consapevolezza di essere solo una pedina in un gioco molto più grande di quanto avesse mai immaginato.

Giovanni Menicocci è un giornalista. Ha scritto una sitcom per Mediaset e ha collaborato con MyMovies.it. Attualmente è caporedattore dei siti web Mauxa.com e Dailybloid.com, dove intervista vincitori di Oscar e premi Pulitzer, oltre ad artisti, scrittori e attori. Tra le sue opere pubblicate, La mappa segreta di Michelangelo (2025), Il giovane clone di Gesù (2024) e Bye Bye Baby (che torna in libreria dopo la pubblicazione nel 2021 con il titolo John e Marilyn. La fragilità degli dei).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie