L'ANNUNCIO
Annunciati tutti i nomi delle personalità a cui sarà consegnata l'edizione 2026 del Premio San Valentino di Terni, rilanciato dall'Associazione "Io Sono Una Persona per Bene".
Nomi molto noti e apprezzati a livello locale, ma anche personalità che si sono distinte a livello nazionale e internazionale.
Il Premio San Valentino 2026 andrà anche a Vincenzo Mollica, amatissimo giornalista e storico conduttore della Rai.

"Il Premio San Valentino - ha dichiarato Sauro Pellerucci, presidente Associazione "Io Sono una Persona per Bene" - torna al suo significato più autentico, restituendo una visione condivisa fondata sui valori civili e religiosi che hanno segnato la storia di Terni. La tradizione valentiniana ha richiesto un’assunzione di responsabilità che l’associazione 'Io Sono una Persona per Bene' ha pienamente fatto propria. L’obiettivo di ricostruire legami è reale e ha saputo coinvolgere istituzioni religiose e pubbliche, realtà culturali e associative, mondo dell’impresa e cittadinanza, in un progetto che guarda al futuro valorizzando la memoria della comunità. Volontari, sponsor ed enti patrocinanti hanno riconosciuto la portata di una novità che consente al riconoscimento di tornare a essere uno spazio di armonia, coerente con la figura del Santo patrono del capoluogo. L’adesione dei cittadini è entusiasmante. La collaborazione con la Curia Vescovile di Terni–Narni–Amelia, la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Terni, il Comune di San Gemini e la Confcommercio Terni dimostra che il nuovo corso della manifestazione risponde a un’esigenza ampiamente condivisa. Le due serate dedicate al Premio San Valentino 2026 saranno un’occasione di incontro e condivisione, in grado di avvicinare persone e istituzioni in un dialogo quanto mai opportuno. Questa è la Terni che si vuole vivere, raccontare e premiare: una città capace di riconoscere ciò che la unisce. San Valentino è un valore universale per Terni, la città delle persone per bene".
Ed ecco tutti i nomi delle personalità di Terni, nazionali e internazionali che riceveranno il riconoscimento.
Premiati del 5 febbraio:
Silvia Camillucci - Volontariato
Francesco Maria Giuli - Impresa
Manuela Margaritelli - Medicina
Alessandro Montrone - Istruzione
Fondazione Carit - Ritira il premio il presidente Emiliano Strinati - Economia
Premiati del 6 febbraio:
Vincenzo Mollica - giornalista, scrittore, disegnatore, autore televisivo, conduttore televisivo e radiofonico
Valter Stoppini - Sindaco di Assisi
Maher Nicola Canawat - Sindaco di Betlemme
Sergio Bellucci - scrittore e giornalista, Direttore Accademico della Facoltà di Intelligenza Artificiale dell’Università
per la Pace dell’ONU
Valentina Vittori - imprenditrice / CONFAPI Donna
Mirko Frezza - attore e impegno sociale
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy