ACCORDI INTERNAZIONALI
C’è una data che più di ogni altra racconta il legame tra Terni e il Giappone: il 14 febbraio 2006.
Non un giorno qualsiasi, ma la festa di San Valentino, patrono della città e simbolo universale di amore e dialogo.
Proprio in quella data è stato siglato il patto di amicizia tra Terni e Kobe, un accordo che a distanza di anni continua a produrre relazioni, scambi culturali e nuove prospettive di collaborazione.
Un legame che oggi si rafforza grazie a un incontro istituzionale di alto profilo e a un invito ufficiale dell’istituto di cultura giapponese e dell’ambasciata del Giappone in Italia.
Un passaggio tutt’altro che formale, che conferma l’attenzione riservata a Terni nel quadro delle relazioni culturali tra Italia e Giappone. La città è stata infatti inserita nei protocolli ufficiali e nelle mailing list di comunicazione attivate dal Giappone con il Governo italiano e con alcune realtà selezionate, considerate particolarmente significative per la loro storia, le loro tradizioni e il valore simbolico che esprimono.
“L’Istituto di cultura giapponese e l’ambasciata giapponese in Italia ci hanno voluto invitare ufficialmente – spiega l’assessore al turismo e agli eventi del Comune di Terni, Alessandra Salinetti – per ribadire la vicinanza con la nostra città e rinnovare un patto di amicizia che affonda le sue radici proprio nel 14 febbraio 2006”.
A fare da ponte tra Oriente e Occidente è ancora una volta la figura di San Valentino, patrono degli innamorati e simbolo capace di parlare a culture lontane.
In Giappone il santo ternano gode di una particolare considerazione, non solo dal punto di vista culturale, ma anche produttivo. Ne è esempio la storica azienda dolciaria Morozoff, grande industria del cioccolato, che ha dedicato più prodotti a Terni e a San Valentino, trasformando una tradizione locale in un messaggio dal respiro internazionale.
Un legame che non resta confinato al piano simbolico, ma che apre scenari concreti in termini di promozione turistica e valorizzazione del territorio.
“Come assessorato – sottolinea Salinetti – lavoreremo per alimentare questo rapporto importante e prezioso, che ci onora dal punto di vista culturale e ci consente di costruire nuove prospettive di sviluppo”.
Il patto di amicizia con Kobe si conferma così uno strumento vivo e attuale. Un ponte culturale che, dal 14 febbraio 2006, continua a unire Terni al Giappone nel segno di San Valentino e di una visione condivisa del futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy