Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA PRESENTAZIONE

Terni, un’orchestra che fa musica utilizzando i rifiuti riciclati: il tour in Umbria

Sette concerti organizzati dalla Fondazione Fulvio Sbrolli in diversi comuni della regione

17 Gennaio 2026, 23:03

Terni, un’orchestra che fa musica utilizzando i rifiuti riciclati: il tour in Umbria

Arriva in Umbria l’orchestra riciclata di Cateura, il celebre ensemble paraguaiano che suona strumenti costruiti con materiali di scarto e che da oltre dieci anni porta nel mondo un potente messaggio di riscatto sociale e sostenibilità ambientale.

L’iniziativa rientra nel progetto “Suoni riciclati itineranti”, promosso dalla Fondazione Fulvio Sbrolli di Terni, e prevede sette concerti in altrettanti centri umbri tra il 19 e il 28 febbraio. Nata nel 2012 su iniziativa dell’ingegnere ambientale Favio Chávez, che ne è anche il direttore, l’orchestra è composta da 23 giovani studenti che suonano strumenti realizzati con rifiuti riciclati: lattine, bidoni, legno di recupero e lastre radiologiche trasformate in violini, violoncelli e percussioni.

Una scelta artistica che diventa strumento di inclusione e speranza.

Il progetto ha origine a Cateura, comunità cresciuta accanto alla più grande discarica di Asunción, in Paraguay, dove povertà, criminalità e abbandono scolastico rappresentano una realtà quotidiana e circa il 40 per cento dei ragazzi è costretto a interrompere gli studi per lavorare.

In questo contesto, la musica ha permesso di trasformare ciò che sembrava privo di valore in opportunità di crescita e bellezza.

“Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica” è il motto dell’Orquesta de instrumentos reciclados de Cateura che negli anni ha calcato centinaia di palchi internazionali, arrivando anche al Festival di Sanremo nel 2017 ed esibendosi con artisti come Stevie Wonder e i Metallica.

La Fondazione Fulvio Sbrolli ha scelto di condividere e promuovere questi valori organizzando una tournée umbra che affianca ai concerti serali appuntamenti mattutini dedicati alle scuole.

“Abbiamo pensato che sarebbe stato meraviglioso – sottolinea la presidente Margherita Amadei Sbrolli - portare in Umbria un’orchestra che dimostra come ci si possa risollevare da qualsiasi situazione. In un momento storico complesso, l’unione e la solidarietà rappresentino l’unica risposta possibile”.

Secondo Manuela Canali, docente universitaria ed esperta di spettacolo, “si tratta di un’iniziativa capace di scuotere anche i nostri territori: ascolteremo buona musica realizzata con strumenti costruiti dai rifiuti, un’idea fortemente suggestiva che trasmette un senso di rinascita umana e ambientale, portata avanti da giovani che credono nel futuro”.

I concerti si svolgeranno alle 21, ad eccezione delle date del 21 febbraio a Trevi e del 28 febbraio a Terni, entrambe in programma alle 16.30.

Il calendario prevede: 19 febbraio al teatro Mancinelli di Orvieto, 20 febbraio al teatro Pavone di Perugia, 21 febbraio al complesso museale San Francesco di Trevi, 23 febbraio al cinema-teatro Nido dell’Aquila di Todi, 25 febbraio all’abbazia di San Pietro di Assisi, 26 febbraio all’auditorium San Domenico di Foligno e 28 febbraio alla chiesa di San Francesco di Terni.

Il progetto “Suoni riciclati itineranti” è patrocinato e sostenuto dai Comuni di Orvieto, Perugia, Todi, Foligno, Trevi ed Assisi, dalle Ambasciate del Paraguay in Italia e presso la Santa Sede, dalla Regione Umbria, Valle Umbra Servizi, Umbria Energy, Banca Centro Toscana-Umbria, Fondazione Banca Centro Toscana-Umbria, Confartigianato Imprese Terni e Umbria e dall’associazione regionale Cori Umbri.

Per il presidente di Umbria Energy, Carlo Alberto Befani, “la sostenibilità non deve essere una moda, ma una scelta strategica che guarda al medio e lungo periodo, andando oltre l’oggi”.

Un tour che unisce musica, impegno sociale e visione, trasformando il riciclo in linguaggio universale e la speranza in armonia condivisa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie