LA STAGIONE CONCERTISTICA
Torna con un nuovo evento straordinario la stagione musicale e concertistica della associazione Filarmonica Umbra. Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 17.30, il Teatro Sergio Secci di Terni ospiterà uno dei più brillanti talenti del pianismo internazionale: Leonardo Colafelice. Protagonista di un recital mozzafiato, il giovane pianista pugliese guiderà il pubblico attraverso un programma di straordinaria complessità tecnica ed espressiva, spaziando dal classicismo di Beethoven alle funamboliche trascrizioni operistiche di Liszt, fino alle suggestioni contemporanee di Fazil Say.
Leonardo Colafelice, nato nel 1995, è oggi riconosciuto come uno dei pianisti più talentuosi della sua generazione. La sua ascesa internazionale è stata segnata da successi nei concorsi più prestigiosi al mondo: è stato finalista al Van Cliburn di Fort Worth (2017) e al Busoni di Bolzano, oltre ad aver vinto il primo premio assoluto in competizioni a Cleveland, Parigi e Tel Aviv. Docente presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, Colafelice si esibisce regolarmente con orchestre leggendarie e nelle sale più iconiche, dalla Carnegie Hall di New York alla Salle Cortot di Parigi. La sua cifra stilistica è un connubio raro di agilità sbalorditiva, controllo timbrico assoluto e una maturità interpretativa che gli permette di affrontare i "monumenti" della letteratura pianistica con naturalezza e profonda introspezione.
Il programma si apre nel segno del melodramma con la celebre Parafrasi sul Rigoletto di Liszt, per poi immergersi nell'intimità della Sonata op. 81a "Gli Addii" di Beethoven, racconto musicale di separazione e gioioso ritorno. Dopo l'intervallo, il concerto vira verso la magia dello Schiaccianoci di Čajkovskij, nell'ardua e brillante trascrizione di Mikhail Pletnev, seguita dalle atmosfere mistiche di Black Earth del compositore turco Fazil Say, brano che utilizza tecniche innovative per richiamare il suono degli strumenti popolari anatolici. Il gran finale è affidato alle Réminiscences de Norma di Liszt, una delle vette più impervie del virtuosismo pianistico, dove i temi di Bellini vengono trasformati in un'architettura sonora monumentale e travolgente.
La 51ª Stagione continuerà domenica 1 febbraio (ore 17.30) con il giovane talento Yuki SERINO al violino e Martin NÖBAUER al pianoforte proporranno Mozart, Mendelssohn e Brahms.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy