EPIFANIA
La Stella di Miranda a Terni
Le befane tornano a invadere Terni e provincia. Ecco una carrellata di iniziative nei vari comuni.
TERNI
Il 5 gennaio il Treno della Befana, con ritrovo alla stazione di Terni alle 13.30 e partenza alle 13.55 verso Marmore. Durante il viaggio animazione e racconti sul territorio a cura del capotreno Stefano de Majo, seguito da un trekking urbano nel borgo con Street Band alle 14.15. Alle 15 è prevista la rappresentazione teatrale “La fiaba della Befana – Il segreto del dono”, con merenda e donazione di libri ai bambini, prima del rientro alle 16.34 e arrivo a Terni alle 16.55, con animazione a bordo del treno anche nel viaggio di ritorno.
Martedì 6 gennaio alle 17.30 la Befana si calerà dall'alto in piazza della Repubblica a Terni, offrendo uno spettacolo suggestivo che ogni anno richiama centinaia di persone. Dalle 16, il Cospea Village ospiterà la festa della Befana organizzata dall'associazione San Vincenzo De Paoli, giunta alla diciottesima edizione, con merenda, palloncini, baby dance, giochi e magie, fino all'arrivo della Befana e alla distribuzione delle calze. Al calar del sole la Befana sarà anche al Luna Park dello Staino a Terni, con dolci e divertimento per tutta la famiglia.
ORVIETO
L'Epifania tutte le feste porta via. Si chiude con il tradizionale appuntamento della Befana in Piazza del Popolo il programma della nona edizione di "A Natale regalati Orvieto". L'appuntamento è per martedì 6 gennaio alle 18 con la vecchietta che scenderà dal Palazzo del Capitano del Popolo grazie alla collaborazione tra i vigili del fuoco di Orvieto e la Protezione civile. Per tutte le bambine e i bambini presenti caramelle e cioccolata calda offerta dalla Caritas Diocesana.
A causa della pioggia di questi giorni e delle previsioni per la mattinata di domani, l'Associazione PresepeOrvieto ha comunicato poco fa che il presepe vivente all'Orto di San Giovenale di domani 6 gennaio è annullato. Anche nel giorno della Befana saranno aperti il mercatino e la pista di ghiaccio in Piazza della Repubblica decorata dai videomapping. Ci sarà ancora invece tempo fino a domenica 11 gennaio per ammirare il suggestivo Presepe nel Pozzo della Cava giunto quest'anno alla 36esima edizione e che vede come protagonista narratore Ponzio Pilato "Il prefetto della Giudea".
"A Natale regalati Orvieto" è coordinato e promosso dal Comune di Orvieto con la collaborazione di enti e associazioni cittadine e gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell'ambito del progetto "Natale in Umbria", del Gal Trasimeno Orvietano e del contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medio Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e sponsor privati.
Sempre a Orvieto, nel quartiere ai piedi della Rupe di Ponte del Sole il 5 gennaio alle 16.30 l'Associazione Italiana Genitori Orvieto organizza la Tombola della Befana. In anteprima per A.Ge. la vecchietta sulla scopa porterà dolcetti e premi per la tombola. Appuntamento presso la sede della Caritas Diocesana (salone parrocchiale sotto la chiesa di Ponte del Sole).
MONTECCHIO
Il 6 gennaio alle 16 passeggiata in bici delle Befane insieme agli amici della scuola di ciclismo Avis Bike di Amelia: un percorso ad anello per le vie del paese, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi. Alle 17.30 l'arrivo della Befana Acrobatica, a cura del Gruppo Torrentistico di Orvieto.
PORANO
Il Comitato Festeggiamenti Madonna della Pace – Castel Rubello 2026 organizza "Viva viva la Befana... aspettiamola insieme", dalle 16.30 di martedì 6 gennaio alla Sala Malerba con tombola con premi, musica, merenda e momenti di svago. A chiudere, pasta all'arrabbiata per tutti. L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
CASTEL GIORGIO
Martedì 6 gennaio dalle 16 illuminazione artistica del palazzo comunale, mercatino dell'artigianato, vin brulé e cioccolata calda. Alle 17.30 la Befana scenderà volando con la sua scopa dalla facciata del palazzo comunale, portando dolcetti per tutti. Dimostrazione acrobatica a cura del Club Alpino Italiano, sezione di Orvieto.
CASTEL VISCARDO
Il 5 gennaio alle 20 al centro socio culturale la Proloco organizza “Aspettando la Pasquarella. A tavola con la tradizione”.
MONTERUBIAGLIO
Il 5 gennaio dalle 17 la Vecchiarella attraverserà le vie del paese e infine in piazza il grande “focarone” e la festa.
FABRO
Il 5 gennaio dalle 20 la befana passerà nelle case (su prenotazione).
FICULLE
Il 6 gennaio dalle 16 al teatro San Lorenzo giochi e divertimento e la Befana che porterà calze per tutti. Organizzato dal circolo culturale Il Teatro. Il 6 gennaio alle 19 il Concerto dell'Epifania con il Coro polifonico “Canto libero” di Allerona.
MONTEGABBIONE
Il 6 gennaio alle 12.30 pranzo e tombolata (su prenotazione).
MONTELEONE D'ORVIETO
Il 6 gennaio dalle 13 pranzo a base di polenta e tombola.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy