Martedì 20 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INIZIATIVA

Terni, il Treno delle Fiabe si trasforma nel vagone per la Befana: direzione cascata delle Marmore in carrozza con Stefano de Majo

Mattinata speciale prevista invece al Sim Infanzia con lo spettacolo per bambini e anziani “Una poltrona in prima fila”

03 Gennaio 2026, 22:55

Terni, il Treno delle Fiabe si trasforma nel vagone per la Befana: direzione cascata delle Marmore in carrozza con Stefano de Majo

Il 2026 si apre con un nuovo magico viaggio da fiaba sul Treno della Befana, con il capostazione Stefano de Majo accompagnato stavolta dal talentuoso trombettista Toni Micori e dalla danzatrice classica nonché esperta in psicomotoria per bambini Marika Brachettoni.

Appuntamento dunque per il 5 gennaio con una nuova iniziativa organizzata dal Terni Falls Festival. Dopo i viaggi verso Marmore, Greccio, Spoleto, Nera Montoro, Le Mole alle Gole del Nera, ma anche Roma, con la partecipazione in totale di un migliaio di persone, il nuovo anno si apre con un treno dedicato alla Befana.

“Sarà un’occasione - spiega Stefano de Majo - per sperimentare le nuove vetture che Trenitalia ha messo a disposizione. Dopo aver salutato con il Treno del Natale l'ultima corsa dell’ALN776, terremo ora a battesimo il Minuetto per il Treno della Befana.

Il programma del 5 gennaio prevede alle 13.30 il punto d'incontro alla “Pressa” davanti alla stazione ferroviaria di Terni. Alle 13.55 la partenza del Treno da Terni per Marmore (durata del viaggio circa 16 minuti). Dalle 13.55 alle 14.10 l’animazione lungo il tragitto in treno con fiabe a tema e racconti sul territorio a cura del Capotreno delle Fiabe. Alle 14.15 trekking urbano nel borgo con Street Band lungo il tragitto con spazi al chiuso in caso di freddo o maltempo, con soste in chiesa, oratorio e in biblioteca. Alle 15.00 la rappresentazione teatrale della “Fiaba della Befana e il Segreto del Dono” con donazione di libri ai bambini offerti dalla biblioteca di Marmore grazie al signor Sandro Piccinini con merenda per tutti. Alle 16.34 il ritorno da Marmore con il Treno sempre con animazione. L’arrivo alla stazione di Terni è previsto alle 16.55.

L'INIZIATIVA AL SIM INFANZIA

Una Befana speciale al Sim Infanzia con “Una poltrona in prima fila”, per scoprire tutti insieme il segreto del dono. Torna lo spettacolo itinerante diretto da Stefano de Majo e prodotto dall'associazione Claudio Conti con il contributo della Fondazione Carit, che unisce bambini e anziani in un reciproco aiuto, accomunati da quella poltrona viaggiante, che comunemente chiamiamo sedia a rotelle, simbolo delle difficoltà che affliggono sotto tante diverse forme grandi e piccini. Sarà uno spettacolo interattivo per superare insieme le quotidiane difficoltà e porre chiunque, anche chi non ne ha mai fatto esperienza, nella condizione di sedersi su quella poltrona.

Appuntamento il 5 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 presso i locali del Sim Infanzia di Terni, in collaborazione con Asl Umbria2 e grazie alla collaborazione del personale del Centro socio educativo “Arcobaleno”. Stefano de Majo, nei panni di un affabulante pifferaio magico, sarà coadiuvato dalla dottoressa e musicoterapeuta Emanuela Boccacani e dalla danzatrice Marika Brachettoni. La rappresentante condurrà all'interno degli spazi del Sim Infanzia di Terni un composito corteo composto dai piccoli ospiti della struttura cui si uniranno i giovani del Baobab e gli anziani convenuti da altri istituti.

“E così tutti insieme piccoli e grandi, attori e spettatori, con oltre 200 presenze previste, sveleranno ai presenti il segreto del dono, proprio nel giorno che precede la magica notte della Befana. La dodicesima notte, quella di cui narra anche Shakespeare, quando il mondo si capovolge e i vecchi tornano bambini. Il vero dono sarà così nel segno dell'auto mutuo aiuto - conclude de Majo - dove chi aiuta chi, lo scopriremo solo alla fine del viaggio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie