IL RICORDO
Il campanile di Ferentillo
Si è spenta la supercentenaria d’Italia Velia Antonelli, nata 110 anni fa a Ferentillo, in provincia di Terni, il 25 aprile del 1915. Suon Gabriella è morta a Roma il 14 dicembre scorso, all’età straordinaria di 110 anni e 233 giorni.
Era una delle persone più longeve d’Italia e non solo. A ricordarla è Carlo Favetti, storico di Ferentillo e suo allievo ai tempi dell’asilo.
“Di una dolcezza unica, sempre con il sorriso che associava alle gesta delle sue mani. Minuta di statura ma grande di cuore e fede e ciò non poteva essere che una serva di Dio. Ho dei ricordi bellissimi. Faceva parte dell’ordine delle suore del Buono e Perpetuo Soccorso con la casa anche a Ferentillo. Fu una delle prime consacrate a varcare la porta dell’asilo infantile Maria Bambina di via Marconi. Poi fu trasferita in altre case dell’ordine, compresa Terni (Città Giardino). Ma, negli anni, è sempre tornata per trascorrere qualche estate a Ferentillo dove ancora oggi vivono alcuni parenti. Ricordo molto bene - riferisce ancora Favetti - quando andava a trovare mamma Vincenzina e zia Maria e parlavano a lungo sulla panchina sotto casa: io ascoltavo le loro storie degli anni passati, del periodo della guerra e tanti altri fatti belli e brutti della vita locale. Ciao Suor Gabriella a nome di tutti i ferentillesi che ti hanno conosciuta e che hanno apprezzato le tue virtù.”
La longevità eccezionale di Velia Antonelli è stata anche certificata dall’European Supercentenarian organisation (ESO).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy