LA COLLABORAZIONE
È stato siglato ad Acquasparta, in provincia di Terni, un protocollo d'intesa tra i Comuni di Acquasparta e Fabriano, città natale di Francesco Stelluti, cofondatore dell'Accademia dei Lincei, per una collaborazione a tutto campo nel nome dello scienziato.
A sottoscrivere l'accordo, nella sede municipale di Acquasparta, i sindaci Giovanni Montani, per il Comune ternano, e Daniela Ghergo per Fabriano, alla presenza degli assessori delle due giunte e dei rappresentanti dell'ente Rinascimento di Acquasparta e del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano.
“Il protocollo – ha dichiarato il sindaco Montani – sancisce la collaborazione fra due comunità unite da una figura centrale della nostra storia culturale e scientifica, ossia quella di Francesco Stelluti, fabrianese, scienziato e fondatore dell'Accademia dei Lincei insieme a Federico Cesi”.
La firma è avvenuta nell'ambito del convegno dedicato ai 400 anni dell'Apiarium, con il coinvolgimento delle scuole e dell'associazione Francesco Stelluti.
Un contributo prezioso è arrivato anche da Roberto Stelluti con i suoi disegni.

“Un'intesa – hanno sottolineato i due Sindaci – che nasce da una storia condivisa per guardare al futuro con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, scientifico e turistico, promuovere iniziative comuni e costruire nuove occasioni di scambio e crescita”.
L'accordo prevede la definizione di interessi e obiettivi strategici condivisi, l'elaborazione di progetti e azioni di reciproco arricchimento e la promozione di scambi di carattere culturale, storico, rievocativo e turistico, a conferma del legame tra il Comune umbro e quello marchigiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy