L'INIZIATIVA
Domenica 28 dicembre Stefano de Majo, il “capotreno delle fiabe”, guiderà adulti e bambini nel mirabolante Treno delle Fiabe, un itinerario immaginifico nel suo Polar Express di Natale lungo la Valle Incantata, da Terni a Marmore.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Terni Falls Festival, in collaborazione con l’Associazione Porto di Narni e con la direzione artistica di Teatro Acciaio, ripropone nuove corse.
L’appuntamento di domenica 28 dicembre inaugurerà una serie di eventi che proseguiranno il 5 gennaio 2026 con il Treno della Befana, occasione in cui debutterà il nuovo grande vagone “Blues” da 300 posti, e a febbraio con il Treno di San Valentino.
In concomitanza con le celebrazioni di San Valentino, lo scorso anno il Treno dell’Amore partì da Roma portando quasi duecento visitatori dalla Capitale alla Città di San Valentino.
“Il tragitto lento, immersi nella verdeggiante natura della Valnerina, percorrendo l’antica ferrovia del 1883 – spiega il direttore artistico Stefano de Majo – è la cornice ideale di un viaggio nel tempo ripercorrendo gli antichi sentieri di poeti, artisti e letterati e viaggiatori del Grand Tour, per un Natale da Fiaba per grandi e piccini, che conia cultura e incanto. La Valnerina che scorre lungo i finestrini del treno, farà da sfondo alla teatralizzazione dell’affabulante capotreno”.
Nel clima natalizio, il Treno delle Fiabe si trasformerà dunque in un vero e proprio Polar Express con destinazione Marmore, proponendo un programma ricco e coinvolgente per tutte le età.
Il punto di ritrovo è fissato, come di consueto, sotto la Pressa di fronte alla stazione di Terni alle 14.15 circa di domenica 28 dicembre; la partenza è prevista con il convoglio delle 14.43, lungo l’antica linea ferroviaria che conduce alla piccola stazione di Marmore.
All’arrivo, previsto intorno alle 15.00, i viaggiatori troveranno il Caffè Break accanto alla stazione, pronto ad accoglierli con bevande calde e dolcetti acquistabili liberamente.
Seguirà un festoso corteo-spettacolo itinerante, con percussioni e campanelli, guidato dal menestrello del Natale, fino alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Marmore. Qui andrà in scena L’INCANTATORE DEL NATALE, la nuova rappresentazione firmata da Stefano de Majo, che tra le varie fiabe racconterà anche quella di Mario Ridolfi, “l’architetto che disegnava i tetti per gli angeli”.
In alternativa, chi lo desidera potrà partecipare a un trekking lungo il sentiero che porta al belvedere superiore della cascata, accompagnato dalla guida Christian Armadori, presidente del Terni Falls Festival.
Programma e orari: partenza da Terni alle 14.43 di domenica 28 dicembre e rientro da Marmore alle 17.01. Il viaggio in treno dura circa 15 minuti per tratta, con una permanenza di circa due ore a Marmore, tra attività e spettacolo per adulti e bambini, grazie anche alla presenza di artisti specializzati in musicoterapia e psicomotricità, come Marika Brachettoni ed Emanuela Boccacani.
Considerato il numero limitato di posti, è vivamente consigliata la prenotazione quanto prima tramite la pagina Facebook del Terni Falls Festival, ai contatti indicati, che forniranno tutte le istruzioni per assicurarsi il posto a bordo.
“Vi aspettiamo tutti quanti, grandi e piccini – esorta Stefano de Majo nei panni del magico capotreno – perché soprattutto a Natale, nella Valle Incantata le fiabe non sono solo per i bambini”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy