Venerdì 12 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'OPERAZIONE

Terni-Viterbo, demolizione con esplosivi del viadotto Paranza sulla SS 675 "Umbro Laziale"

L’intervento, fa sapere Anas, sarà eseguito secondo protocolli che garantiscono la massima tutela della sicurezza per persone, beni pubblici e privati.

Redazione Web

11 Dicembre 2025, 22:54

viadotto raccordo malle narni

Un momento della demolizione di un viadotto

Nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 è in programma la demolizione mediante esplosivi della carreggiata in direzione Terni-Viterbo del Viadotto Paranza, situato al km 35,713 della strada statale 675 "Umbro Laziale", nel territorio comunale di Orte.

Lo rende noto Anas, sottolineando in una nota che l'intervento, che rientra nel piano di risanamento della tratta, sarà eseguito da una ditta specializzata secondo protocolli operativi che garantiscono la massima tutela della sicurezza per persone, beni pubblici e privati.

Le attività si svolgeranno sotto il coordinamento della Prefettura, che nella giornata dell’evento attiverà un Centro Operativo per la Viabilità (COV). È in fase di finalizzazione l'ordinanza stradale che disciplinerà nel dettaglio orari e modalità operative. La popolazione residente nelle aree più prossime al viadotto è stata informata delle misure di sicurezza e degli sgomberi temporanei previsti, in collaborazione con il Comune di Orte.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di massima sicurezza, la strada statale sarà chiusa al traffico dalle ore 9.00 di venerdì 12 dicembre nel tratto compreso tra lo svincolo SS 675 raccordo e lo svincolo Bassano in Teverina-Orte, con riapertura prevista nelle prime ore del pomeriggio salvo imprevisti. La SP 30, che transita sotto il viadotto, sarà chiusa dalle ore 00.00 del 12 dicembre per 48-72 ore secondo l’ordinanza provinciale.

L'operazione, evidenzia la nota, rappresenta una fase rilevante nel percorso di riqualificazione della SS 675 "Umbro Laziale", infrastruttura strategica per i collegamenti tra il nodo intermodale di Orte, il porto di Civitavecchia e l’asse produttivo e logistico di Terni, e contribuirà a migliorare la sicurezza e la continuità della mobilità sul territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie